lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia2007 in sostanziale tenuta per il mercato dell'auto usata





2007 in sostanziale tenuta per il mercato dell’auto usata

Andamento sostanzialmente stagnante in novembre, oltre che per il mercato delle auto nuove, anche per quello dell’usato. I trasferimenti di proprietà sono stati 450.810 contro 450.888 del novembre 2006. Il calo è dello 0,02%. Lievemente migliore l’andamento che si desume dal consuntivo dei primi undici mesi: da gennaio a novembre vi sono stati infatti 4.638.412 trasferimenti di proprietà di auto usate con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2006 dell’1,41%. In dicembre non dovrebbero esservi sorprese e si può quindi già affermare che il 2007 è stato un anno di sostanziale tenuta per il mercato italiano dell’usato.

“È un risultato positivo perchè le premesse – ha dichiarato Franco Oltolini, direttore di CarNext, organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali – non erano favorevoli. Gli incentivi alla rottamazione che, come è noto, sono in vigore dal 3 ottobre 2006 e scadranno il 31 dicembre di quest’anno, in occasioni precedenti (1997-1998 e 2002-2003) avevano avuto pesanti ripercussioni sulle vendite di usato, che avevano risentito della concorrenza del nuovo offerto con forti sconti grazie agli incentivi. Nel 2007 le cose non sono andate così: innanzitutto perché gli incentivi non hanno offerto la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di autovetture, ma soltanto quelle con emissioni di CO2 fino a 140 grammi per chilometro e, in secondo luogo, perché il mercato italiano dell’usato negli ultimi anni si è molto rafforzato grazie alle buone possibilità di vendita offerte dai mercati esteri e anche da alcuni mercati interni emergenti. Il mercato dell’usato ha però anche rafforzato le sue strutture utilizzando ampiamente anche Internet. Ed è proprio nelle aste online su Internet che vengono collocate auto usate molto affidabili in quanto provenienti dalle flotte del noleggio a lungo termine e quindi sottoposte a sistematici programmi di manutenzione, garantite e certificate per quanto riguarda la percorrenza, come appunto quelle offerte da CarNext”.

CarNext si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all’anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, regolarmente sottoposti a programmi di manutenzione programmata e che costituiscono nel mercato dell’usato una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati una garanzia convenzionale di 2 anni post-vendita per guasti meccanici (contro il minimo di un anno consentito dalla legge), assicurando la massima trasparenza sulla storia dell’autoveicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.
















Ultime notizie