lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli Ori della Terra reggiana: ultimo appuntamento a Campagnola





Gli Ori della Terra reggiana: ultimo appuntamento a Campagnola

Domenica 16 dicembre l’ultimo appuntamento è dedicato interamente al “Cicciolo d’oro”, per ripercorrere la tradizione locale, legata alla lavorazione della carne del maiale, offrendo una giornata di allegria a cittadini, curiosi e norcini.
Nell’edizione 2006 erano presenti 83 paioli, con più di 160 norcini che si sono sfidati nella produzione dei ciccioli migliori.

Anche quest’anno grande attrattiva sarà giocata dalla produzione del supercicciolo da guinnes, il più grande del mondo e si realizzerà la super salsiccia lunga più di 200 metri. A fine giornata si effettuerà la premiazione del norcino migliore. Saranno presenti stand gastronomici, stand per la vendita di prodotti derivati dal maiale e provenienti da varie parti d’Italia, spettacoli musicali, e la dimostrazione dell’antica arte della norcineria padana. La partecipazione della passata edizione è stata calcolata in 20.000 curiosi, che hanno gremito all’inverosimile la piazza e le vie del centro storico ed hanno riempito di soddisfazione organizzatori e norcini.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Il Cicciolo d’Oro”, che ha sede a Campagnola Emilia in Via Abbazia n. 8/A, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, di Provincia e Regione.

















Ultime notizie