giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna, energia e ambiente: Esiste un’alternativa pulita ai combustibili fossil





Bologna, energia e ambiente: Esiste un’alternativa pulita ai combustibili fossil

Ancora in Sala Borsa con Pietro Menna della Commissione Europea e Alberto Clò, professore di Economia Industriale dell’Università di Bologna, moderati da Giorgio Lonardi inviato speciale per La Repubblica. E’ l’appuntamento conclusivo di “Tra le righe”, il ciclo di incontri con libri e autori promosso da Hera.


L’appuntamento è per domani, mercoledì 12 dicembre, alle ore 18, con Pietro Menna (consulente per la Direzione generale per l’Energia e i Trasporti della Commissione Europea a Buxelles) autore del libro Energia pulita, edito da Il Mulino. A discutere del volume con l’autore e con il pubblico bolognese ci saranno Alberto Clò (docente di Economia Industriale all’Università di Bologna) e Giorgio Lonardi (inviato speciale per La Repubblica).

Pietro Menna discute nel suo libro un tema di fortissima attualità: quello della necessità di ripensare il sistema di produzione (e consumo) energetico a livello globale. Gran parte dell’energia utilizzata attualmente nel mondo è di origine fossile ed esauribile, mentre sole, vento, acqua, biomassa, maree e geotermia sono fonti energetiche rinnovabili, con un impatto sull’uomo e sull’ambiente assai limitato. Si tratta dunque di una delle opzioni percorribili per ridurre il fenomeno del surriscaldamento terrestre, sempre più pressante. In L’energia pulita si spiega cosa siano le fonti di energia rinnovabile, descrivendone le tecnologie, i costi, l’impatto ambientale, e discutendo le politiche economiche nazionali e internazionali connesse al loro sfruttamento
Agli intervenuti Hera regalerà, fino ad esaurimento scorte, il libro di Pietro Menna.

Tra le righe. Libri e autori da scoprire” è un ciclo di incontri ideati da Hera Bologna in collaborazione con Librerie Coop e Casa Editrice Il Mulino, e patrocinata dal Comune di Bologna. Ad ogni iniziativa vengono presentati libri e discussi insieme agli autori, chiamati ad incontrare un pubblico desideroso di approfondire tematiche di attualità e d’interesse collettivo. Un’iniziativa rivolta ai cittadini per promuovere cultura, riflessione e dibattito.
Pietro Menna ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università di Napoli Federico II. Ha lavorato nel campo delle energie rinnovabili e nel settore elettrico presso vari Istituti europei e internazionali come ENEA, la Commissione Europea e il National Renewable Energy Laboratory (Colorado, USA). Attualmente è responsabile per la gestione delle attività di ricerca e dimostrazione per il settore dell’energia solare alla Direzione generale per l’Energia e i Trasporti della Commissione Europea a Buxelles.
















Ultime notizie