Al Motor Show di Bologna 2007, la Ferrari annuncia alla stampa e ai suoi clienti l’adozione degli impianti frenanti Brembo con dischi carboceramici (CCM) come equipaggiamento di serie su tutta la gamma a partire dal 2008.
Forte di un know-how unico tra i costruttori di auto sportive, la Ferrari è il primo costruttore al mondo ad offrire la tecnologia CCM su tutte le vetture in produzione, dopo averla introdotta cinque anni fa, egualmente per prima, sulla Enzo Ferrari, proponendola in seguito come contenuto di personalizzazione prodotto.
L’annuncio è stato dato oggi dal Direttore Generale della Ferrari, Amedeo Felisa, e dal Presidente di Brembo, Alberto Bombassei, nel corso della giornata dedicata alla stampa della rassegna bolognese. Forti motivazioni in termini di prestazioni, durata e comfort di marcia, la sempre crescente preferenza dei clienti nei confronti dei freni carboceramici, per alcuni modelli la richiesta in opzione arriva oggi oltre l’85%, e la volontà di confermare la propria leadership tecnica, hanno condotto la Ferrari a questa decisione.
Altra novità del Salone, in un anno in cui la Ferrari è tornata a conquistare i Titoli Mondiali Costruttori e Piloti in F1, è la 430 Scuderia, serie speciale originata dalla F430, che fa qui il suo debutto in Italia. La nuova vettura è una berlinetta due posti dalle prestazioni estreme, con contenuti fortemente derivati dall’esperienza in F1, che sullo stand è affiancata da una monoposto della Scuderia Ferrari Marlboro, a sottolinearne lo stretto legame tecnico. La 430 Scuderia, infatti, utilizza un sistema di controllo della trazione (E-Diff + F1-Trac) analogo a quello della F1 e un cambio con tempi di passaggio di marcia uguali a quelli della monoposto di due stagioni fa.
Nello spazio espositivo, anche la F430, e la 599 GTB Fiorano, la V12 di produzione più prestazionale mai prodotta a Maranello. Non mancano infine la F430 Spider, che abbina le prestazioni tipiche di una vettura sportiva alla piacevolezza d’uso di una vettura scoperta, e la 612 Scaglietti, ammiraglia granturismo della gamma, recentemente aggiornata negli interni e negli equipaggiamenti con, tra l’altro, l’innovativo Bose Media System.
Il Cavallino Rampante sarà anche protagonista dinamico al Motor Show, nella cornice della Shell Arena dedicata a gare ed esibizioni. Venerdì 7 dicembre sarà infatti di scena Luca Badoer alla guida di una Ferrari di Formula 1, per l’ormai tradizionale passerella con simulazioni di pit-stop. Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli scenderà invece in pista domenica per l’altrettanto consueta appendice del suo calendario sportivo.
Impianti frenanti con dischi carboceramici (CCM)
Gli impianti frenanti con dischi carboceramici offrono numerosi benefici, in termini di prestazioni, durata, comfort di marcia e costi di esercizio, rappresentando un contenuto tecnologico irrinunciabile su vetture ad altissime prestazioni, quali sono quelle del Cavallino Rampante.
Rispetto ai sistemi tradizionali, aumenta infatti la prontezza di risposta, così come la costanza in caso di uso intensivo. Tra gli effetti più evidenti vi è l’eliminazione del fading, che compromette il feeling del comando per quanto riguarda corsa e carico sul pedale.
I dischi in materiale carboceramico hanno inoltre una durata praticamente illimitata in condizioni di normale utilizzo, con evidenti vantaggi dal punto di vista economico. Nel caso di uso continuativo in pista non è necessario sostituire le pastiglie dopo un numero ridotto di giri.
L’impianto freni CCM consente infine una riduzione di peso della vettura di circa 15 kg. Questi, oltre al generale miglioramento prestazionale, riguardano masse non sospese e pertanto giocano a beneficio della dinamica e del miglior comfort di marcia.
In particolare, sulla 430 Scuderia, l’impianto frenante con dischi carboceramici è specifico ed è stato dimensionato in maniera adeguata alle prestazioni della vettura. I dischi anteriori con diametro aumentato (+18 mm rispetto all’analogo sistema della F430), consentono un maggior raggio efficace e quindi maggiore efficienza frenante. Le pastiglie anteriori, insieme ad una pinza specifica a 6 pistoncini, consentono uno smaltimento termico adeguato alle prestazioni della vettura.
Ferrari 430 Scuderia
Lo sviluppo della 430 Scuderia ha beneficiato dell’esperienza del sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher, grazie al quale la più avanzata tecnologia presente sulle Formula 1 Ferrari è oggi a disposizione dei clienti più appassionati e sportivi.
Un peso a secco di 1250 kg e i 510 CV erogati a 8500 giri/m dal suo motore 8 cilindri aspirato di 4308 cm3, assicurano alla 430 Scuderia lo straordinario rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,6 secondi, percorrendo un giro a Fiorano in tempi paragonabili a quelli della Enzo, il modello Ferrari che più di ogni altro ha saputo simboleggiare la filosofia della Casa di Maranello nel trasferimento dei contenuti dalla Formula 1.
Grazie alla raffinata aerodinamica, al cambio F1-SuperFast2 e all’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, unito al sofisticato controllo di trazione F1-Trac, questa nuova berlinetta sportiva a motore centrale-posteriore, combina al meglio doti di handling e prestazioni velocistiche, regalando divertimento e piacere di guida in pista e in strada. Il risultato dell’abbinamento tra E-Diff ed F1-Trac, confrontato con un sistema tradizionale di controllo motricità e stabilità, è rappresentato da un incremento del 40% dell’accelerazione in uscita di curva.
Rispetto al manettino già utilizzato sulle vetture Ferrari, quello della 430 Scuderia è di tipo Racing: privilegia quindi le impostazioni di guida sportiva specifiche da pista, offrendo maggiori possibilità di configurare i parametri relativi ai controlli elettronici.
Programma “Carrozzeria Scaglietti”
Il Programma di Personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti”, avviato nel 1997, offre ai clienti la possibilità di arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un “pezzo unico”. Le aree di personalizzazione sono quattro: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio, alle quali si aggiunge la possibilità per i clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo: sin dai tempi di Sergio Scaglietti, agli inizi della collaborazione con Ferrari, le vetture del Cavallino Rampante sono state fatte su misura per i clienti, ed oggi praticamente il 100% delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione richiesti dal cliente.
Il programma si è recentemente arricchito, per adeguarsi alla specificità della 430 Scuderia. In particolare, nell’area Racing e Pista, sono da sottolineare tutti i kit in fibra di carbonio che contribuiscono ad accentuare il messaggio di leggerezza del nuovo modello: disponibili in questo materiale il corpo fari, il portello posteriore, l’ala anteriore, i copribrancardi laterali e lo scivolo estrattore. E’ possibile anche la scelta dei cerchi ruota in tinte diverse e la richiesta di uno specifico casco in fibra di carbonio.
Ferrari Classiche
L’ente, costituito nel 2005 per fornire ai proprietari di auto d’epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità, ha portato a termine sinora oltre 500 richieste di Certificazione, attraverso un’attività di preziosa ricerca e lavorazione accurata basata sui progetti originali delle vetture storiche del Cavallino Rampante.
Ferrari Financial Services
Dall’inizio del 2007 l’Azienda offre una serie di servizi specificamente concepiti per rispondere alle diverse esigenze dei proprietari di vetture Ferrari, da quelle di gamma attuale, alle storiche, a quelle da competizione, perfino a quelle di Formula 1 del passato. Ai clienti vengono proposti servizi finanziari personalizzati, che includono anche, come nel caso del pacchetto “430 Scuderia”, corsi guida ideati in collaborazione con Michael Schumacher, che ha contribuito allo sviluppo della vettura.
Un anno di successi e celebrazioni
Il 2007 è stato per la Ferrari un anno particolarmente importante, che ha portato la vittoria del 15° Campionato del Mondo di Formula 1, Piloti e Costruttori, insieme alla celebrazione dei 60 anni dell’Azienda, sancita dal riconoscimento a livello europeo di “Best Place to Work 2007”. Anche le stime dei dati di chiusura confermano un anno record, in cui le vetture consegnate supereranno le 6.000 unità e il risultato operativo sarà intorno al 15% del fatturato.
Per dare un quadro delle attività Ferrari in Formula 1, sono sette i Titoli Mondiali Costruttori conquistati negli ultimi nove anni e sei quelli Piloti negli ultimi otto.
Anche le attività di sviluppo del Marchio hanno registrato eventi importanti: nel corso del 2007 sono stati aperti i Ferrari Store di Los Angeles, Barcellona, Al Kobar e Abu Dhabi, mentre per l’inizio del 2008 sono previste le aperture di Singapore, Macao e Honolulu. Per quanto riguarda le licenze, alle ottime performance dei partner consolidati, si sono aggiunti gli importanti accordi con Dynastar e Lange (sci e scarponi) e Biciclo (biciclette da uomo, donna e bambino in collaborazione con Colnago).