Cecilia Camellini, l’atleta quindicenne non vedente di Formigine che nell’agosto scorso in Brasile ha vinto quattro medaglie (di cui due d’oro) ai mondiali Ibsa (disabilità visiva), sarà premiata giovedì 6 dicembre dall’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, nel corso di un incontro nella sede della Provincia di Modena (ore 10,45 sala del Novecento, viale Martiri della Libertà 34).
Vaccari consegnerà una targa ricordo all’atleta che, oltre a celebrare i risultati sportivi raggiunti e l’impegno per raggiungerli, rappresenta un augurio affinché l’atleta sia convocata nella squadra azzurra alle Olimpiadi Paralimpiche di Pechino 2008.
Nel corso dell’incontro sarà premiato con una medaglia d’oro, sempre della Provincia di Modena, anche Filippo Bonacini, nuotatore modenese disabile (paraplegia), campione italiano di nuoto.
Non vedente dalla nascita, Cecilia Capellini vive a Formigine, frequenta il liceo classico Muratori di Modena e si allena nella piscina del suo paese seguita dall’allenatore Gianni Pala. Ai mondiali brasiliani di San Paolo che si sono svolti nell’agosto scorso, l’atleta formiginese ha vinto la medaglia d’oro nei 200 e 400 metri stile libero (stabilendo in entrambe le specialità il record italiano), l’argento nei 100 dorso e il bronzo nei 100 stile libero. Prima del mondiale si era aggiudicata tre medaglie d’oro ai campionati italiani a Palermo.