sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Linea 4, Atcm risponde al Capogruppo dei Verdi Mauro Tesauro





Modena: Linea 4, Atcm risponde al Capogruppo dei Verdi Mauro Tesauro

In seguito alla segnalazione di Mauro Tesauro, Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale, sulla mancata fermata dell’autobus della Linea 4 in via Emilia Ovest, verificatasi nella giornata di ieri, lunedì 3 dicembre, Atcm Spa ha provveduto ad immediate verifiche dalle quali è emerso quanto segue.


Nella fascia oraria tra le 7.30 e le 9.30 si sono verificati gravi ritardi dovuti all’improvvisa chiusura per lavori stradali in via Montanari, dovuti ad una fuga di gas. La via, peraltro, rimarrà chiusa, presumibilmente, fino al prossimo 20 dicembre. Per questo motivo, la linea 4 è stata deviata lungo il vecchio percorso di Via Ventimiglia e Via San Remo, dove, purtroppo, accumula, specialmente nell’ora di punta, un aumento del tempo di percorrenza.

Al fine di ridurre i disagi, ieri mattina quattro autobus, che avevano segnalato alla centrale operativa un pesante ritardo rispetto alla sequenza, dovuto all’improvvisa ed imprevista chiusura, sono stati autorizzati a recuperare i ritardi “saltando” alcuni tratti di percorso ed alcune fermate dal lato opposto della linea, ovvero proprio quello segnalato dal consigliere Tesauro.

La vettura vista transitare in velocità non era quindi, in orario, ma in ritardo. L’autista risulta aver agito secondo le disposizioni, se non per la mancanza di non avere esposto l’indicatore “Fuori servizio” e non la normale destinazione di linea. Tale precauzione, non adottata probabilmente per l’urgenza e la fretta, avrebbe evitato la sgradevole e inopportuna sensazione di essere lasciati a terra,quando altre vetture, poco dietro, stavano comunque sopraggiungendo.

Questi fatti contingenti, di natura imprevedibile, unitamente ad una viabilità sempre più congestionata, costringono la centrale operativa ed il personale conducente a scegliere in molti casi quella che non per tutti è la soluzione migliore,ma è sicuramente quella che procura il danno minore, una volta valutati i bisogni della clientela nel suo complesso.

Anche in questa occasione riteniamo che il fine che si stava perseguendo fosse giusto, ma è mancata un’opportuna precauzione, Di questo non possiamo che scusarci.

















Ultime notizie