A tre mesi dalla morte di Luciano Pavarotti, Modena intitola al tenore il Teatro Comunale della città. La cerimonia si svolgerà giovedì 6 dicembre alle 11.30 alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, delle autorità cittadine e dei famigliari del maestro.
Sarà proprio il sindaco a ricordare la figura del tenore e a togliere il drappo rosso dalle due iscrizioni – “Teatro Comunale Luciano Pavarotti” – collocate nel foyer del Teatro e sulla facciata principale dell’ottocentesco edificio, in corso Canalgrande.
“Il ricordo di Luciano Pavarotti, grande artista modenese che ha illustrato con passione la sua città assume carattere permanente attraverso un luogo d’eccellenza a lui dedicato”, commenta Pighi, che annunciò l’intitolazione il giorno stesso della morte del tenore.
In occasione dell’inaugurazione, il Teatro Comunale sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite di circa un’ora anche negli spazi dietro le quinte, nella sala di scenografia e nei camerini. Nel corso della visita si assisterà alle prove aperte della nuova opera “Le Piccole Storie” di Lorenzo Ferrero, in produzione in questi giorni. Le visite, per gruppi di massimo 35 persone, avranno inizio dal foyer (ingresso da corso Canalgrande), presentandosi circa 10 minuti prima dell’inizio e si svolgeranno alle 12.30, alle 15 e alle 16.