Dal 6 al 9 dicembre si terrà a Castellarano la consueta grande manifestazione sportiva, ormai giunta alla settima edizione, per diversamente abili: per ragazzi “speciali”, come Stefano De Luca, del GS Castelli- associazione sportiva che organizza l’evento, ama definirli.
Circa 150 ragazzi, provenienti oltre che dall’Italia, dalla Repubblica Ceca, dal Principato di Monaco, dalla Repubblica di San Marino e dall’Inghilterra, si sfideranno in un torneo di calcio a 5. Scenderanno in campo 15 squadre. Le partite, 40 in tutto, saranno arbitrate da una decina di arbitri della sezione Uisp di Modena, che interverranno come sempre gratuitamente.
Le partite si terranno presso le palestre delle scuole elementari, delle scuole medie, e dell’oratorio di Castellarano, con il seguente orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Tranne la domenica, giorno della finale: dalle 9 alle 12, alle 13 invece si terrà la premiazione.
I ragazzi stranieri saranno accompagnati da circa 50 persone, fra genitori e personale tecnico sportivo. Impegnati anche una trentina di volontari del GS Castelli.
Gli atleti, tutti maschi, dai 21 fino ad oltre i 30 anni (quest’anno sono stati accettati ragazzi anche minorenni), saranno ospitati presso l’Hotel Michelangelo di Sassuolo. Dei trasferimenti si occuperà l’accademia militare di Modena.
A scendere in campo saranno 3 squadre del GS Castelli, per un totale di 23 atleti.
“Crediamo fortemente in questi eventi sportivi – spiega Stefano De Luca – riteniamo inoltre fondamentale la partecipazione di ragazzi anche più piccoli. Infatti, quest’anno abbiamo accettato al torneo minorenni. E’ la prima volta che accade. Lo sport sano, i principi sportivi, sono importanti soprattutto nella crescita dei ragazzi. Speriamo che venga molto pubblico ad assistere alle partite. Quando nello sport non c’è violenza, le manifestazioni si tramutano in una grande festa. Ed in eventi di questo tipo che vengono davvero fuori i veri principi sportivi. Ci saranno premi per tutti. Tutti gli atleti andranno a casa pieni di regali. Vogliamo che rimangano soddisfatti proprio tutti. Un doveroso ringraziamento va all’assessorato allo Sport del Comune di Castellarano e a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa settima edizione di questo evento sportivo”.
Venerdì 7 dicembre, alle 19.30, presso il circolo Arci di Castellarano si terrà una cena di benvenuto per tutti i partecipanti alla manifestazione.
De Luca annuncia un evento altrettanto importante: domani, lunedì 3 dicembre, Elisa Barbieri e Antonella Fregoli, le due atlete del GS Castelli di Scandiano che hanno recentemente partecipato a Shangai agli “Special Olympics” saranno ricevute a Roma dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che consegnerà loro un premio per il merito sportivo. Le due ragazze faranno parte domani di una delegazione italiana che riceverà questo prestigioso riconoscimento dalla più alta carica dello Stato.