“La società Autobrennero è disponibile a realizzare e a gestire la bretella di collegamento Campogalliano – Sassuolo per velocizzare ulteriormente i tempi”. Sono parole di Silvano Grisenti, Presidente di Autobrennero spa, che questa mattina è arrivato a Sassuolo per ribadire al Sindaco Graziano Pattuzzi la volontà della società che gestisce l’A22 di velocizzare il più possibile i tempi.
“E’ da tempo – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che io e Grisenti discutiamo di questa possibilità, fermo restando che è Anas ad avere la titolarità della realizzazione dell’opera. Ma da tempo stiamo dicendo che non importa chi e con quali fondi la realizzerà, l’importante è che la Campogalliano – Sassuolo diventi realtà e in tempi brevi. La decisione del Tar del Lazio di dare ragione alla ditta Pizzarotti e l’eventualità di un ricorso al Consiglio di Stato da parte di Anas, rischia di riaprire uno scenario già visto, fatto di tempi morti, lungaggini burocratiche e perdite di tempo. Questo è quello che non vogliamo, e occorre lavorare per evitarlo, trovando un accordo tra tutte le parti in causa”.
“Il nostro – ha sottolineato il Presidente di Autobrennero Silvano Grisenti – è molto di più di un semplice interesse, e lo vedrete bene nel Consiglio d’Amministrazione del 20 dicembre quando vedrà approvato il progetto di rivisitazione dell’innesto tra l’A22 e l’A1 dove si vedrà chiaramente che noi guardiamo verso Sassuolo.
D’altro canto il nuovo scalo ferroviario di Marzaglia è destinato a diventare il punto di riferimento economico dell’Emilia, e non può esistere senza un idoneo collegamento, la bretella lo è.
Ne ho già parlato personalmente con il Presidente del Consiglio Romano Prodi e con il Presidente Anas Ciucci che si è dimostrato disponibile ad affrontare la questione. Nei prossimi mesi, non nei prossimi anni, vedremo se riusciremo a porre fine a questa eterna telenovela”.