martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaL'edilizia modenese nella fotografia all'Auditorium 'Fini'





L’edilizia modenese nella fotografia all’Auditorium ‘Fini’

Questo pomeriggio alle 18, presso l’Auditorium “Giorgio Fini” di Confindustria Modena verrà presentato il volume “Gli uomini e le opere. L’edilizia modenese nella fotografia” realizzato dall’Associazione costruttori edili della nostra provincia in collaborazione con il Fotomuseo Giuseppe Panini.


L’incontro si aprirà con il saluto del presidente Valerio Scianti e con l’introduzione e la presentazione degli autori Paolo Battaglia e Antonella Manicardi. Seguirà un dibattito con il sindaco di Modena Giorgio Pighi e il vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti, moderato da Eugenio Tangerini, direttore del quotidiano “L’Informazione”.

Il volume, duecento pagine arricchite da oltre 500 fotografie, ripercorre l’evoluzione dello scenario architettonico ed edilizio di Modena e della sua provincia a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Ne esce un quadro sorprendente del territorio padano dove, afferma il presidente dell’Ance modenese Valerio Scianti, “da sempre si costruisce manipolando e plasmando i materiali naturali, i mattoni, le pietre di arenaria, gli stucchi e la malta rendendo possibili il miracolo del costruire con un’attenzione all’uomo e al suo ambiente unica”.

La caratteristica saliente di questo libro è che si è cercato di cogliere il “durante”, ovvero che cosa è accaduto dal momento in cui si demoliva un’opera al momento in cui si inaugurava. E il ritratto che è emerso non è solo quello delle opere costruite per rispondere alle necessità dei modenesi, ma anche e soprattutto quello degli uomini che hanno reso possibili queste opere con il loro patrimonio di idee, competenze, fatiche e passioni.
















Ultime notizie