venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloVolley: chiusa la prima fase della Coppa Italia per le Unike torna...





Volley: chiusa la prima fase della Coppa Italia per le Unike torna il Campionato

Con la gara vittoriosa di ieri si è chiusa la prima fase della Coppa Italia. Le UniKe si sono piazzate al secondo posto nel loro girone alle spalle delle campionesse d’Italia di Perugia, con le quali hanno vinto in casa e perso in trasferta.

Ora per sapere se la Unicom Starker Kerakoll avrà accesso alla seconda fase bisognerà attendere la fine dell’andata della regular season, il 29 dicembre, quando si conosceranno le prime quattro in classifica del campionato.
Questi quattro team accederanno infatti di diritto alla Final Eight della Coppa Italia Findomestic e la classifica avulsa della prima fase della Coppa verrà riscritta sottraendo queste squadre.

Tutto questo per dire che alla luce dei risultati della prima fase, la Unicom Starker Kerakoll, pur non essendosi qualificata direttamente, ha ben più di un piede nella seconda, che si giocherà il 16 e 20 gennaio (andata e ritorno ad eliminazione diretta).
Le prime otto squadre della classifica avulsa, tutte di A1, sono infatti nell’ordine Jesi, Busto, Santeramo, Bergamo, Perugia, Altamura, Novara e Chieri, con la Unicom Starker Kerakoll piazzata al nono posto, cioè al primo delle squdre che possono essere ripescate. Anche senza complessi calcoli delle probabilità si comprende quindi subito come sia praticamente certo che almeno una di queste formazioni sia tra le prime quattro della classifica della regular season al termine dell’andata, e pertanto lasci libero in favore delle UniKe il suo posto nella classifica avulsa della prima fase della Coppa.
Anche perchè, poichè le squadre di A1 sono dodici in tutto, se nessuna di queste otto fosse nelle prime quattro, vorrebbe dire che per forza di cose lo sarebbero le restanti quattro (tra cui la Unicom Starker Kerakoll). Insomma, nella seconda fase ci saremo, anche se per conoscere l’avversaria bisognerà attendere.

Domenica 25 torna invece il campionato, che riprende dalla quinta giornata di andata con le UniKe chiamate ad una trasferta ad Imola che mette in palio punti molto importanti per la classifica.
Per vedere nuovamente la Unicom Starker Kerakoll al PalaPaganelli bisognerà invece attendere il prossimo 4 dicembre. Il match con la Scavolini Pesaro previsto per domenica 2 è stato infatti posticipato per esigenze tecniche legate alla partecipazione delle ospiti alle Coppe Europee.
















Ultime notizie