E’ prevista per domani mattina la posa dei primi due archi metallici del ponte su via Serra, una delle tre opere che consentiranno alla viabilità minore di sovrappassare la nuova variante di Canali che va dalla tangenziale Sudest a via San Marco, poco più 3 chilometri che toglieranno il traffico dalla frazione.
Si tratta di un cavalcavia particolarmente curato dal punto di vista ambientale e paesisitco. Infatti agli archi che verranno posati sarà appesa la soletta del ponte sul quale passeranno i veicoli: questo ha consentito di realizzare un’opera esteticamente molto caratterizzata e anche di basso impatto visivo, in quanto contenuta per altezza e dimensioni.
Gli archi sono in metallo e verranno posti su strutture in cemento armato.
Gli altri due cavalcavia saranno realizzati per via Tassoni e via De Sanctis. I lavori della variante di Canali – per la quale la Provincia ha impegnato 12 milioni di euro – dovrebbero concludersi entro il febbraio del 2009. Al momento sono stati realizzati gli scavi in trincea – sempre per ridurre l’impatto ambientale – ed i primi strati della fondazione, nonché le opere complementari come la deviazione del canale di bonifica che costeggia via Tassoni e delle reti telefoniche, gas, acqua ed elettriche.
La posa di domani avverrà con due autogru che dovranno sollevare i manufatti in acciaio e calarli sulle guide già predisposte. L’operazione dovrebbe concludersi in giornata.