venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Shakespeare in Officina' da oggi a Reggio Emilia




‘Shakespeare in Officina’ da oggi a Reggio Emilia

i>Shakespeare in Officina, per la regia di Massimo Navone, sarà la produzione del Centro teatrale MaMiMò che caratterizzerà il primo spettacolo di prosa all’interno della ricca stagione di eventi di Officina delle Arti di Reggio Emilia.
Andrà in scena nelle serate di oggi, venerdì, domani e domenica, nei suggestivi locali di via Brigata Reggio 29 con inizio alle ore 21.


“Si tratta di raccogliere una nuova sfida – dice il regista Massimo Navone – dopo il fortunato debutto di Shakespeare in Rocca lo scorso agosto a Scandiano. Manterremo intatta la struttura di spettacolo itinerante, in cui il pubblico si troverà continuamente in mezzo allo spettacolo, per non dire “dentro” lo spettacolo, ma si respireranno atmosfere profondamente diverse per via delle modifiche apportate al testo, rese necessarie dalla mia volontà di cucire lo spettacolo addosso all’Officina delle Arti. Shakespeare in Officina vuole essere un’occasione per il pubblico di riscoprire l’autore teatrale più famoso della storia, in un modo assai più coinvolgente ed inconsueto che dalla platea di un teatro tradizionale”.

Gli spettatori verranno accolti al loro arrivo da un gruppo di bizzarri ‘fools’ shakespeariani che li intratterranno con canzoni e motti di spirito come se fossero gli avventori di un’antica taverna dell’epoca elisabettiana. Poi, a piccoli gruppi, li guideranno lungo un percorso che li porterà a visitare i diversi ateliers, allestiti per l’occasione come autentici spazi scenici. Lì incontreranno Amleto, Otello, Cleopatra, Petruccio e la Bisbetica Domata, Romeo e Giulietta, Falstaff, e molti altri personaggi impegnati nelle loro scene più classiche, o nei loro monologhi più famosi e verranno così trasportati per alcuni minuti nel cuore delle loro passioni più segrete, nelle diverse atmosfere delle loro storie, in un alternarsi di tragedia e comicità.

Come in tutte le produzioni di Officina delle Arti altri atelieristi hanno dato il loro contributo: le scene infatti sono state realizzate da Sunghe Oh e Simone Ferrarini.
I costumi invece sono della Bottega del Teatro di Marco Guyon.

Stasera l’ingresso è solo su invito, mentre sabato e domenica l’ingresso sarà del costo di 10 euro (7 ridotto).
Info e prenotazioni: tel. 320 1495611 / 0522 934999 – e-mail.
















Ultime notizie