I grandi temi dello stato sociale, del rapporto tra volontariato e istituzioni, della rappresentanza del volontariato saranno al centro della 6^ Conferenza provinciale del volontariato in programma sabato 17 novembre, dalle ore 9 alle 14 all’oratorio cittadino Don Bosco (via Adua, 79 a Reggio).
Il volontariato reggiano con le sue 500 associazioni e 50 mila volontari costituisce un patrimonio essenziale per la coesione sociale della comunità reggiana. I lavori della Conferenza prevedono gli interventi, tra gli altri, di Sonia Masini, presidente della Provincia; Marcello Stecco, assessore provinciale alla Solidarietà; Tito Gobbi, presidente di Dar Voce; Gina Pedroni, assessore del Comune di Reggio ai Diritti di cittadinanza e pari opportunità; Lucia Piacentini, coordinatrice di Dar Voce.
La Conferenza si colloca in un mese, quello di novembre, che la Provincia e il Centro di servizio per il volontariato Dar Voce – attraverso spettacoli, dibattiti e incontri – hanno dedicato alle sfide che oggi sono di fronte alla società, alle istituzioni e al volontariato.
Di particolare rilievo sarà, durante i lavori della conferenza, l’istituzione del Comitato paritetico provinciale, un organismo formato da 7 componenti nominati da Comuni e Provincia e 7 componenti designati dalle associazioni del volontariato. Il Comitato paritetico provinciale avrà la duplice funzione di promuovere il costante confronto tra il volontariato e gli Enti Locali e di fissare le priorità dei progetti territoriali sostenuti dal Centro di servizio per il volontariato Dar Voce.