Anche quest’anno gli istituti culturali che hanno sede a Palazzo Santa Margherita sono coinvolti in un progetto comune per festeggiare il Natale: la Biblioteca Civica Antonio Delfini, la Galleria Civica di Modena e il Museo della Figurina domenica 16 dicembre, nel pomeriggio, propongono Natale a Palazzo Santa Margherita, una serie di iniziative ad ingresso gratuito che comprende laboratori didattici, letture, performances per ragazzi e un’edizione natalizia della Bancarella del libro d’occasione.
La tradizione ormai consolidata di accompagnare la festa con un concerto natalizio si arricchisce quest’anno dell’importante partecipazione di Rossana Casale, che alle 18,00 presenterà nel chiostro del Palazzo il concerto Rossana Casale Merry Christmas in Jazz, con la partecipazione di Luigi Bonafede (pianoforte), Aldo Mella (contrabbasso), Roberto Regis (sassofoni) e Enzo Zirilli (batteria).
Un’immersione nelle atmosfere del Natale attraverso le note del grande jazz internazionale. Dalle canzoni di Irvin Berlin come I’ve got a love to keep me warm al bellissimo The Christmas Blues di Cahn/Holt, dalla famosa Christmas Song e I’ll be home for Christmas, a My favourite things, nata dal musical di Richard Rodgers Tutti insieme appassionatamente e poi resa capolavoro da John Coltrane, fino alle grandi ballads interpretate prima di lei da Ella Fitzgerald, Stevie Ray Vaughan, Frank Sinatra e Billy Holiday, Rossana Casale canterà la gioia e la malinconia del Natale.
Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà trasmesso in diretta anche all’interno del Palazzo dove verranno offerti panettone, vin brulé e cioccolata calda.
In occasione dell’iniziativa Natale a Palazzo Santa Margherita tutti gli istituti culturali coinvolti saranno aperti al pubblico e in diversi punti del Palazzo sarà possibile partecipare ad iniziative organizzate ad hoc.