Giovedì 15 novembre presso ArestudOrienta in via Campi 309 dalle 14.30 alle 17.30 è in programma la tavola rotonda “Standard di qualità dei servizi di orientamento al lavoro per laureandi e neolaureati: l’esperienza di Arestud”.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli standard operativi delle tre macroaree su cui opera ArestudOrienta, cioè accoglienza e informazione, consulenza e accompagnamento, soffermandosi quindi sulle caratteristiche principali di ognuna delle aree. Per ognuno dei servizi individuati, grazie ad un progetto di consulenza affidato a Studio Meta, si è quindi arrivati alla definizione di precisi standard, con indicazione di contenuti, modalità di erogazione, destinatari dei servizi, risorse strumentali e competenze professionali necessarie.
La tavola rotonda costituisce un’importante occasione per fare il punto sulle politiche e i servizi per l’orientamento al lavoro dei neolaureati, alla luce delle recenti normative nazionali e regionali che prevedono la conferma e l’estensione dell’intervento regionale tramite la nuova Azienda per il diritto agli studi superiori, il ruolo generale delle Province sulle politiche dell’orientamento e del lavoro, nonché l’intervento diretto degli Atenei. Su questo campo Arestud, attraverso Arestudorienta, ha svolto in questi ultimi tre anni un’attività significativa, fornendo servizi a circa 1500 studenti in termini di informazioni allo sportello, organizzazione di tirocini in Italia e all’estero, incontri dedicati alle tecniche per la ricerca del lavoro, laboratori, consulenze alla carriera e presentazioni aziendali.
Nel dettaglio, dal 2003 ad oggi sono stati organizzati 71 incontri dedicati alle tecniche per la ricerca del lavoro a cui hanno partecipato nel complesso 870 universitari, di cui 679 laureati e 191 laureandi. Numerosa anche la partecipazione ai laboratori dedicati alle tecniche di comunicazione, di lavoro di gruppo e gestione del tempo, che hanno registrato 353 presenze, mentre 222 laureati hanno usufruito del servizio di consulenza individuale alla carriera. Il rapporto con le imprese inoltre si è concretizzato, oltre che attraverso le 35 incontri con imprese realizzati presso le sedi ArestudOrienta e le facoltà di Modena e Reggio Emilia, anche nell’attività dei tirocini, coinvolgendo oltre 100 aziende. Tra il 2000 e il 2007 infatti, 409 tra laureandi e neolaureati hanno potuto svolgere esperienze di tirocinio, di cui 106 finanziati grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. Infine, 42 laureati – nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci – hanno potuto contare sulle borse di studio per un tirocinio all’estero della durata media di 14 settimane, principalmente in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. A partire da questo dati saranno perciò proposte alcune riflessioni su questa esperienza i cui risultati vengono messi a disposizione oltre che della nuova Azienda Regionale, di tutti i soggetti interessati.
Il programma dei lavori, che saranno coordinati dal presidente di Arestud di Modena e Reggio Emilia Claudio Bergianti, prenderanno il via alle 15 con la presentazione del progetto da parte di Pier Giovanni Bresciani, di Studio Meta. Seguiranno poi gli intereventi di Vainer Merighi, presidente dell’Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori della Regione Emilia Romagna, di Ivonne Ronchetti, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia in rappresentanza del Rettore, di Gianni Cavicchioli, assessore al Lavoro della Provincia di Modena, di Gianluca Ferrari, assessore al Lavoro della Provincia di Reggio Emilia e di Cristina Bertelli, dirigente del servizio Istruzione e Integrazione fra i sistemi formativi della Regione Emilia Romagna.
Alle 18, al termine dei lavori del convegno, seguirà l’inaugurazione con rinfresco del nuovo Centro Servizi per studenti universitari “Xrum” sempre in Via Campi 309.