Sarà anche quest’anno Piazza S. Agostino uno dei poli di svolgimento delle iniziative nell’ambito della seconda edizione della “Settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile” promossa dall’Unesco. Gli altri punti importanti saranno il centro Commerciale Grandemilia ed il parco Novi Sad. Il titolo scelto per Modena è “Piacere energia…diamoci una mano. Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2”.
Centro storico e Centro commerciale, quindi, si animeranno di punti informativi, mostre sulle energie rinnovabili, seminari sulle buone pratiche quotidiane per diminuire la produzione di CO2, esposizione di mezzi ecologici. Saranno distribuite borse ecologiche per la spesa e materiali dedicati alle “buone pratiche” forniti dalla Regione Emilia Romagna.
In Piazza S. Agostino e nell’atrio dell’ex-ospedale le iniziative si svolgeranno Sabato 10 e domenica 11 novembre, dalle 10 alle ore 19: esperti del settore risponderanno a domande e curiosità dei cittadini sul risparmio energetico, le fonti di energia rinnovabile, l’installazione nelle abitazioni private di pannelli fotovoltaici o solari.
Presso il Centro Commerciale Grandemilia, sabato 10 novembre dalle ore 10 alle ore 19, sarà di scena “Anche i consumatori salvano il clima”, a cura di Federconsumatori, nell’ambito della campagna “ConsumAbile” promossa dalla Regione Emilia-Romagna, insieme alle associazioni dei consumatori e ai centri di educazione ambientale.
La campagna vuol far riflettere sulle possibilità concrete che hanno tutti i consumatori di contribuire a combattere i cambiamenti climatici, limitando il più possibile i consumi energetici, principali responsabili dell’immissione in atmosfera dei gas serra.
Sabato 10 novembre, dalle 11 alle 17, al Parco Novi Sad sarà presente la Stazione Ecologica di HERA Modena. Ai cittadini che conferiranno 5 kg di rifiuti differenziati sarà data in omaggio un’ecoborsa. In S. Agostino Hera Modena gestirà inoltre un punto informativo con distribuzione di kit ecologici costituiti da una lampadina a basso consumo e da un “rompigetto” per i rubinetti.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, sabato alle ore 15 e domenica alle ore 10, sarà possibile visitare l’Oasi di riequilibrio ecologico il Torrazzuolo, nella Partecipanza Agraria di Nonantola, unico esempio di “Kyoto Forest” in regione per la riduzione della CO2.
La settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile a livello locale è promossa dal Comune di Modena, da Agenda21 e Ceass l’Olmo, in collaborazione con Fondazione Architetti, Ordine degli Architetti, Federconsumatori, Gruppo Hera, Aess (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Periti Industriali, GGEV locali,, Enerblu Veicoli, Cea Nonantola. Con l’appoggio delle scuole primarie e secondarie della città di Modena e di numerose altre associazioni no-profit modenesi.