Riconoscimento nazionale al Comune di Reggio Emilia per le iniziative di educazione ambientale. Nel corso dell’11esima Fiera internazionale del Recupero di materia ed energia e dello Sviluppo sostenibile ‘Ecomondo’, in corso a Rimini, il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha consegnato ieri all’assessore all’Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia Pinuccia Montanari il premio “Enti Locali per Kyoto 2007” per l’iniziativa Raccogliamo miglia verdi e il “Premio speciale del coordinamento Agende 21 italiane” per l’opera di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente.
Raccogliamo miglia verdi è una campagna, rivolta alle scuole primarie, di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al risparmio energetico. Si svolge come gioco a premi, con l’obiettivo di collezionare almeno 20.570 ‘miglia verdi’, la distanza andata e ritorno in chilometri tra l’Emilia Romagna e Kyoto, attraverso concreti comportamenti ‘sostenibili’ dei bambini: andare a scuola senza auto, fare risparmio energetico, comprare prodotti con marchio ecologico e altro. In questo modo, nell’anno scolastico 2005/2006 i bambini delle scuole reggiane hanno ‘risparmiato’ 28 tonnellate di CO2, 25 tonnellate nel 2006/2007.
Il Premio speciale del Coordinamento Agende 21 è invece attribuito “a quelle buone pratiche che si caratterizzano per una particolare valenza educativa e comunicativa e per l’attenzione agli aspetti della partecipazione e coinvolgimento dei soggetti interessati e dei cittadini”.
Oltre al Comune di Reggio Emilia, premiati anche Provincia di Torino, Comuni di Formigine, Brescia e Torraca (Salerno). Premio speciale Conai al Comune di Salerno. Segnalazioni per Provincia di Bologna e Comuni di Montebelluna e La Spezia.
Il premio Enti Locali per Kyoto, associato alla mostra convegno internazionale ‘Key Energy’, è promosso in collaborazione con Anci, Kyoto Club, Legambiente e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. La giuria era composta da autorevoli membri di Anci, Apat, Arpa Emilia-Romagna, comitato scientifico Ecomondo, Conai, Kyoto Club, Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ambiente Italia, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico e Rimini Fiera spa – Ecomondo.
Il Premio ha il supporto tecnico-scientifico di Ambiente Italia, Il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e di Anci.