“Un atto di responsabilità verso il futuro capace di dare un destino sostenibile all’Uomo”. E’ questo uno dei passaggi più significativi della dichiarazione di intenti riassunta negli Alfabeti Ecologici, il Manifesto per un nuovo modo di fare educazione ambientale a scuola, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
A parlare e a confrontarsi su questo importante documento che si pone come proposta per un atto di promozione non solo ambientale, ma come un modo nuovo di fare educazione a tutti i livelli scolastici, in un incontro promosso dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio e con l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, saranno docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio ed esponenti del mondo politico locale e nazionale.
All’iniziativa prevista per domani, venerdì 9 novembre, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia, prenderà parte il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio con delega all’Educazione all’ambiente prof.ssa Laura Marchetti, promotrice e illustratrice per la giornata del Manifesto per l’educazione ambientale.
Il Manifesto si pone come una forte critica al modo attuale di fare educazione ambientale “Nella scuola italiana – recita il documento – si pratica diffusamente l’educazione ambientale che però spesso si confonde con l’informazione diffusa sui problemi ambientali” e, più in generale, al modo di insegnare agli studenti la relazione uomo- natura e uomo-ambiente con un accusa alla scuola “di essere troppo orientata alle pretese della tecnoscienza”.
Dopo i saluti del prof. Luigi Grasselli, Direttore della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Pro Rettore della sede d’Ateneo di Reggio Emilia prof. Anto De Pol, interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente prof.ssa Laura Marchetti, il prof. Giorgio Zanetti della facoltà di Scienze della Formazione, la dott. ssa Pinuccia Montanari, Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Emilia, il dott. Alfredo Gennari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio e, in chiusura, la dott.ssa Raffaella Ingrosso, Direttore del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
All’incontro, di sicuro interesse per tutta la cittadinanza, hanno già garantito la loro partecipazione alcune classi del Liceo Ariosto Spallanzani e dell’Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia.