martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPremiazione concorso 'Il Miglior Pignoletto della Provincia di Bologna'





Premiazione concorso ‘Il Miglior Pignoletto della Provincia di Bologna’

Giuseppe Giacobazzi, comico bolognese della trasmissione Zelig di Canale 5, premierà i vincitori della seconda edizione de “Il miglior Pignoletto della Provincia di Bologna”, concorso organizzato da Confartigianato Federimprese di Bologna, in collaborazione con Carisbo. Il titolo di Miglior Pignoletto sarà assegnato da una commissione di esperti in occasione della seconda edizione di Alimentarti – Salone Agroalimentare Artigiano e Cooperativo di Qualità.

La fase iniziale del concorso ha visto la partecipazione di 24 cantine produttrici del vino Bolognese, 7 in più rispetto all’edizione precedente, che dopo una prima selezione avranno accesso alla fase finale del concorso, dove si eleggerà il migliore all’interno di tre categorie: Fermo, Frizzante e Passito. La commissione, composta da nove esperti fra Ristoratori, Giornalisti specializzati e Agenti di commercio del settore, si riunirà giovedì 8 Novembre e decreterà i vincitori per ciascuna delle categorie. Dopo la premiazione la stessa commissione aprirà e condurrà un breve confronto sul tema: “Il Pignoletto, un prodotto da valorizzare”.

Il Pignoletto, vitigno autoctono tipico della provincia di Bologna, può infatti aspirare a diventare un simbolo identificativo del territorio. Esiste quindi la necessità di concentrare le forze per la valorizzazione del prodotto tramite l’istituzione di una rete di rapporti fra piccoli imprenditori. Per questa ragione Confartigianato Federimprese di Bologna, che da sempre si trova in prima linea nella promozione del territorio e nell’ evidenziarne le eccellenze gastronomiche, ha dedicato uno stand al Pignoletto all’interno del suo spazio espositivo presso Alimentarti, vetrina Enogastonomica di importanza nazionale, grazie anche al supporto della Camera di Commercio. Durante il Salone Agroalimentare Confartigianato Federimprese sarà presente anche con la Cooperativa Cosmo, che con la rivoluzionaria formula dei gruppi d’acquisto rappresenta un importante veicolo commerciale nel rapporto fra consumatori e “Artigiani del Gusto”.

Siamo molto soddisfatti – dichiara Agostino Benassi, Segretario Generale di Confartigianato Federimprese Bologna – della crescente partecipazione registrata rispetto alla prima edizione del concorso. Un’aggregazione fra produttori di piccole dimensioni è infatti fondamentale per il Pignoletto per affrontare i grandi mercati, soprattutto quelli esteri”.

E’ necessario inoltre – continua il Segretario Generale – che si gettino le basi per una forte sinergia con il comparto turistico tale da rendere il Pignoletto un volano importante per tutto il territorio Bolognese, rispondendo così a due fondamentali esigenze di Marketing, quello territoriale e quello del prodotto”.

Confartigianato Federimprese si impegna quindi – conclude Benassi – a promuovere azioni di tutela e di miglioramento del prodotto e per la creazione di reti e collaborazioni fra le aziende, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti”.
















Ultime notizie