domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaI percorsi rieducativi dei minori con disagio: giornata di approfondimento





I percorsi rieducativi dei minori con disagio: giornata di approfondimento

Un tema di stringente attualità, quello dei minori che manifestano disagio sociale, alimenta l’interesse della comunità accademica e in particolare della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che su questo tema organizza una giornata di approfondimento che vedrà la presenza del Direttore del Centro Giustizia Minorile della Regione Emilia Romagna, il dott. Giuseppe Centomani.


“Minori, disagio e servizi minorili un rapporto di mutua definizione” è il titolo del seminario promosso dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo emiliano che domani, giovedì 8 novembre, a partire dalle ore 11.30 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia metterà a confronto docenti universitari ed esperti che si occupano a livello regionale del percorso rieducativo e riabilitativo di quei ragazzi e giovani che hanno avuto problemi con la giustizia.

Sarà per tutti un momento di ascolto e di riflessione al quale saranno presenti assieme al Pro Rettore della sede reggiana dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia prof. Anto De Pol, la prof. ssa Roberta Cardarello, Preside della facoltà di Scienze della Formazione, la prof. ssa Luisa Galantino, Presidente del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e della laurea specialistica in Management per l’innovazione dei servizi ed il prof. Salvatore Luberto, già ordinario di Medicina Legale e Criminologia.

La relazione del dott. Giuseppe Centomani consentirà di conoscere il modello di intervento che il Centro di giustizia minorile ha attivato in Regione, un modello di stampo sistemico che si distingue a livello nazionale poiché adotta un approccio alla materia ed alla gestione e presa in carico del minore, specificamente fondato sul coordinamento dei diversi settori di intervento impegnati nel recupero sociale dei minori.

















Ultime notizie