In occasione della giornata nazionale del Diabete, in programma Sabato prossimo in tutta Italia, si svolge anche nella nostra città un importante appuntamento promosso dal Centro Diabetologico del distretto, in collaborazione alla Società sportiva di San Michele, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e cura del diabete.
Le squadre di calcio giovanile dell’Ancora S. Francesco, Sassuolo Calcio e S. Michelese disputeranno,(a partire dalle ore 14.00) infatti l’incontro di campionato al campo di S. Michele per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del Diabete, in particolare del Diabete giovanile o tipo 1, insulino-dipendente, che rappresenta una complessa malattia metabolica che colpisce circa 300.000 giovani in Italia e che richiede cure quotidiane con iniezioni d’insulina. i giovani diabetici però vogliono affermare il loro diritto a ricercare una vita quotidiana il più simile possibile a quella di coetanei non ammalati: studiare, fare sport, lavorare….
“E’ un ‘occasione importante – spiega Carla Ghirardini, assessore allo Sport del Comune di Sassuolo – in cui il ruolo sociale ed aggregativo della pratica sportiva in senso lato, trova una autentica e fattiva concretizzazione, con le squadre partecipanti che scenderanno in campo con una magli appositamente contrassegnata con i loghi della giornata. Una iniziativa davvero bella e significativa, che si avvale della preziosa collaborazione delle società sportive di San Michele e della San Francesco e alla quale l’Amministrazione Comunale fornisce il proprio sostegno”.
La partita si svolgerà nel pomeriggio di Sabato 10 novembre dalle ore 14 alle ore 17.00 e, attraverso il gazebo attrezzato, gli operatori del Servizio Diabetologico di Sassuolo, di cui è responsabile la D.ssa Emma Cavani , saranno lieti di dare informazioni, suggerimenti e di spiegare, sottolineare a tutti,come un corretto stile di vita
e una sana attività fisica e alimentazione priva di eccessi tipici della società odierna,possano “prevenire” la malattia diabetica (almeno quella dell’Adulto).
Un appuntamento di rilievo quindi, per abbinare ad una giornata di festa e di sport, la possibilità di portare a conoscenza di una vasta parte della popolazione, il tema legato alla prevenzione dell’insorgenza del disturbio diabetico e per un più corretto stile di vita in generale.