Inaugura domenica 11 novembre, alle 15, in via Ponte Marianna, 35 a Spilamberto, all’interno dell’ex-Macello, il nuovo Centro Giovani-Casa della Musica. Si tratta di uno spazio in cui i giovani del territorio, diverse associazioni giovanili e legate alla musica potranno svolgere le loro attività e laboratori.
Proprio per venire incontro alle loro esigenze le associazioni sono state contattate e coinvolte attivamente nella definizione del progetto, che per la sua qualità ha ottenuto un contributo regionale pari a 180.000 euro; il finanziamento più alto della Provincia di Modena tra quelli assegnati per la L.R. 21/96 su promozione e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani.
Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera è stato di circa 620 mila euro e si tratta del recupero dell’ex macello, un edificio pregiato che risale al 1920 circa.
Per l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione sono state utilizzate tecniche di bioedilizia e l’utilizzo di materiale bio compatibili: ad esempio, sono stati istallati sul tetto una serie di pannelli solari utili per la produzione di acqua calda e come supporto al riscaldamento ed è stato utilizzato un pozzo collocato all’interno della struttura come elemento di mitigazione e raffrescamento dell’aria.
L’edificio è composto da: una sala polivalente di 150 mq che potrà essere utilizzata per le attività delle associazioni (non per eventi pubblici); una fonoteca, un internet point, uffici, servizi igienici, un soppalco che affaccia sulla Sala Polivalente, un elevatore meccanico che permette l’accesso al piano superiore anche a persone disabili. Nella parte posteriore dell’edificio sono state realizzate due sale prova insonorizzate e attrezzate con strumenti musicali adeguati.
L’inaugurazione parte alle 15 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Francesco Lamandini e dell’Assessore alle Politiche Giovanili dell’Unione Terre di Castelli Roberto Alperoli. A seguire rinfresco a cura della Bottega Oltremare.
Dalle 16 partiranno una serie di attività della Scuola di Musica J. Du Prè: dalle 16 alle 17 “Corso in canto” per bambini dai 0 ai 4 anni; alle ore 17 merenda per tutti; dalle 17.30 alle 18.30 ani9mazioni e musica per piccoli dai 5 agli 8 anni. Dalle 18.30 alle 19.30 musica per bambini dai 9 ai 15 anni.
La festa continua alla sera, alle 21, con “La Candida” in concerto, iniziativa a cura dell’Associazione Delta.
Il parcheggio sarà consentito su via Castellano e vie limitrofe. Via Ponte Marianna resterà chiuso al traffico.
Per informazioni Ufficio Segreteria del Sindaco tel. 059/789929; e-mail; Comune Spilamberto.