Ecosostenibile a 360 gradi, non solo per la provenienza equo-solidale delle materie prime e per il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, ma anche per i processi di lavorazione e per tutti gli elementi di contorno che contribuiscono a rendere il prodotto ancora più ecologico: il packaging in materiale riciclabile, per esempio, o le informazioni di prodotto stampate su carta riciclata.
Questa è l’etica produttiva alla base dell’eco-progetto ÆQUA: il primo ad aver ottenuto la certificazione ICEA, garanzia di eticità e rispetto dell’ambiente, per lo sviluppo di detergenti ecologici ed equo-solidali. La gamma di prodotti ÆQUA, appena sbarcata sul mercato, comprende un detersivo liquido concentrato per bucato a mano e lavatrice, un detersivo concentrato per piatti e un detergente universale per tutte le superfici lavabili. “Con questo progetto il mercato del consumo eco-consapevole si apre ai prodotti per l’igiene e la pulizia della casa – sottolinea Alessandro Spadoni, responsabile ICEA certificazione bio-eco cosmesi – da oggi il consumatore potrà comportarsi in modo “etico” anche nella scelta di un detersivo per il bucato e di un detergente per i pavimenti. E otterrà allo stesso tempo un prodotto sicuro per l’ambiente e per la persona”.
Il progetto ÆQUA è stato sviluppato dalla cooperativa di Ferrara Commercio Alternativo – già insignita della certificazione ICEA per i primi eco-bio-cosmetici presentati a settembre al Sana – in collaborazione con Officina Naturæ, azienda nata dall’esperienza del gruppo di Acquisto Solidale di Rimini. “La partnership con Officina Naturae ha permesso di ottenere un prodotto equo-solidale che è anche ottimale per la salute del consumatore e per l’ambiente. La totale assenza di derivati petrolchimici, infatti, garantisce un minor rischio di allergie o problemi epidermici, come hanno dimostrato i diversi test dermatologici: il prodotto è risultato dermocompatibile, una qualità importante perché i detersivi per il bucato lasciano tracce sugli abiti che poi vengono a contatto con la pelle. Ma anche l’efficacia detergente è garantita: il prodotto ha ottenuto il marchio AIAB “detergenza pulita”, rilasciato dopo una serie di test comparativi per verificare che l’efficienza fosse equivalente a quella riconosciuta ai prodotti convenzionali di marca già presenti sul mercato”.
ICEA ha attestato inoltre che il percorso produttivo dei detergenti risponda ai requisiti etico-ambientali stabiliti. L’olio di cocco, materia prima dei detergenti, presente al 35% nella composizione, è stato procurato da Commercio Alternativo, la seconda centrale in Italia per l’importazione senza intermediari di prodotti equo-solidali provenienti da Africa, Asia e America Latina. L’olio di cocco è stato poi conferito a Officina Naturæ che, per mezzo del laboratorio dell’azienda bergamasca Allegrini – il primo e unico al mondo in grado di elaborare tensioattivi equo-solidali in modo indipendente dalle multinazionali del petrolio – lo ha trasformato nella sostanza chimica detergente. Al tensioattivo sono poi stati aggiunti gli altri ingredienti della composizione: prodotti provenienti da agricoltura biologica e altre sostanze ottenute da materie prime rinnovabili. Totalmente assenti, quindi, i derivati petrolchimici.
I prodotti ÆQUA, già disponibili sul mercato, si possono acquistare presso i negozi “Botteghe del Mondo”, la catena dedicata al commercio di prodotti equo solidali, oppure attraverso i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale.