sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia150 anni del Teatro Valli: opera ispirata a Zavattini





150 anni del Teatro Valli: opera ispirata a Zavattini

Un nuovo lavoro del compositore Giorgio Battistelli, ‘Miracolo a Milano’, realizzato in occasione dei 150 anni del teatro Valli di Reggio Emilia, andrà in scena questa sera alle 20,30 sul palcoscenico dello stessoTeatro.

Il lavoro è parte del progetto ‘Miracolo a Milano’ a firma di Daniele Abbado che comincerà alle 19 al teatro Cavallerizza con ”Totò il buono”, allestimento teatrale tratto da tre opere di Cesare Zavattini: ”Totò il buono”, ”Non libro” e ”La Verità”, sceneggiatura dell’unico film con Zavattini ottantenne sia regista che protagonista.

Poi, alle 22,30, sempre al teatro Cavallerizza verrà presentato un terzo spettacolo: ”Petrolio: Ken Saro-Wiwa poeta e martire”.
L’opera con musica ‘Miracolo a Milano’, tema centrale della serata, allarga il perimetro esplorato dal film omonimo di Vittorio De Sica alle popolazioni che vivono ai margini della grande civilta’ occidentale. Il tema del petrolio, sviluppato in modo poetico da Zavattini e De Sica, porta – nel terzo spettacolo della serata – all’attualità della catastrofe ecologica contemporanea e al dramma del popolo Ogoni, sterminato perchè colpevole unicamente di risiedere sopra enormi giacimenti di petrolio. Ken Saro-Wiwa è il poeta e martire che incarna il dramma degli Ogoni.

















Ultime notizie