giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScuola: pronta la nuova guida di Polaris





Scuola: pronta la nuova guida di Polaris

E’ stata distribuita a tutte le scuole medie della provincia la nuova guida di Polaris – il servizio di orientamento della Provincia di Reggio Emilia – rivolta ai ragazzi delle classi terze che si accingono a scegliere la scuola secondaria di secondo grado.

La guida realizzata dalla Provincia rappresenta da anni lo strumento di orientamento a disposizione delle scuole, insieme ad altre attività, per accompagnare i ragazzi ad una scelta che sia il più possibile adeguata alle proprie attitudini personali. Quest’anno la guida si presenta con una nuova veste grafica e una nuova impostazione. Una prima parte è dedicata all’illustrazione delle tipologie di istruzione (professionale, tecnica, liceale, artistica), mentre la seconda parte contiene le schede dettagliate di tutte le scuole superiori della provincia con informazioni sulle sedi, i percorsi attivati, le materie di studio, le ore settimanali di insegnamento.

La nuova guida di Polaris è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Allende ed alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale all’Istruzione Gianluca Chierici, la dirigente del servizio Programmazione scolastica della Provincia Paola Canova e Carlotta Rosati, funzionario dello stesso servizio.
La guida è distribuita a tutti gli studenti di terza media, che in tutta la provincia sono circa 4.600 suddivisi in 201 classi, ma anche agli insegnanti, ai dirigenti degli istituti superiori, agli enti e alle istituzioni che a vario titolo si occupano di giovani adolescenti.

L’assessore provinciale all’Istruzione Gianluca Chierici ha sottolineato come “decidere a quale scuola superiore iscriversi è una scelta significativa, che coinvolge gli interessi e le attitudini di uno studente, e può disegnare in maniera decisiva il futuro di ognuno dei nostri ragazzi.Per questo motivo deve costituire un momento di riflessione, di informazione e di approfondimento”.
A questo proposito “la Provincia cerca di dare il proprio contributo a tutte le famiglie reggiane fornendo un insieme di servizi e strumenti con l’obiettivo di aiutare a fare chiarezza, – ha continuato l’assessore chierici – oltre che con questa guida con i servizi per l’orientamento svolti dal centro della Provincia denominato Polaris, rivolti sia agli studenti, sia alle loro famiglie.

L’assessore Chierici ha concluso affermando che è fondamentale “dare la giusta importanza a questo appuntamento che riguarda i ragazzi, che significa soprattutto parlarne in modo approfondito non soltanto in famiglia, ma anche tra studenti, genitori ed insegnanti. In particolare questi ultimi, per la loro conoscenza dei ragazzi derivante dalla frequentazione quotidiana in classe e con l’esperienza maturata in anni di lavoro nella scuola, sono quelli che possono valutare al meglio sia i vantaggi, sia le difficoltà che i loro alunni potranno incontrare scegliendo una scuola piuttosto che un’altra”.

Oltre alla guida, gli altri servizi a studenti e famiglie sono stati ricordati dalla dirigente del servizio Programmazione scolastica della Provincia Paola Canova: “Esistono dei colloqui mirati, che vengono effettuati gratuitamente e sono rivolti sia agli studenti, sia alle famiglie. Polaris ha anche realizzato una guida tradotta in più lingue in modo da agevolare la conoscenza del nostro sistema scolastica anche fra gli stranieri”.

















Ultime notizie