domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: la gestione del rischio in sanità





Modena: la gestione del rischio in sanità

Prevenzione del rischio e promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie, temi di grande attualità, sui quali l’Azienda USL di Modena ha maturato una significativa esperienza, che per un giorno saranno oggetto di approfondimento in occasione di un convegno nazionale che si terrà domani, 6 novembre, dalle 8.30 alle 18.00, a Modena presso l’Aula Magna dell’Università (via del Pozzo, 71).

“La gestione del rischio per una sanità sicura” questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, con il patrocinio del Ministero della salute e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. A sottolineare il grande interesse per il convegno l’elevato numero di iscritti, oltre 700, provenienti da tutta Italia.

Il rischio clinico è un problema con cui ci si confronta quotidianamente ed interessa tutti: gestori della sanità, operatori della salute, cittadini e pazienti. La prevenzione del rischio e la promozione della sicurezza richiedono una elevata integrazione fra le diverse professionalità e le varie discipline.

Obiettivi del convegno, che si rivolge sia agli operatori sanitari sia ai non addetti ai lavori, sono quelli di sensibilizzare il personale del Servizio sanitario regionale sul tema della gestione del rischio e della sicurezza in sanità; richiamare l’importanza dell’approccio integrato alla gestione dei rischi; dare visibilità a quanto già realizzato dalle Aziende sanitarie e portarne a conoscenza operatori sanitari e cittadini.

L’incontro sarà aperto dagli interventi del direttore generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli e del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena Stefano Cencetti. Parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero della salute Serafino Zucchelli, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri Amedeo Bianco, l’Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna Giovanni Bissoni, il presidente dell’Ordine dei Medici di Modena Nicolino D’Autilia, il presidente nazionale IPASVI Annalisa Silvestro.

















Ultime notizie