Un gruppo di medici, la passione per la musica, l’impegno a comunicare la prevenzione, in maniera innovativa ed immediata: da qui nasce il video di Let’s Screen, una campagna a suon di rock realizzata per la promozione dello screening per il tumore al colon retto, che integra la campagna regionale realizzata sul tema con azioni e prodotti comunicativi originali e creativi.
Uno stand al Salone della Comunicazione pubblica ospiterà, dal 6 all’8 novembre, la presentazione del video di Let’s screen, realizzato da Carlo Fabbri e Vincenzo Cennami, gastroenterologi rispettivamente dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, in collaborazione con Lucio Dalla.
Un linguaggio immediato e universale, quello della musica, e la partecipazione di numerosi personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e non solo: questo ha reso Let’s Screen una campagna di comunicazione innovativa e di forte impatto comunicativo, tanto da essere premiata al concorso “Marketing per la Salute”. Let’s screen verrà premiata al termine del convegno “Guadagnare salute: la comunicazione pubblica leva strategica per la promozione della salute in Italia e in Europa”, mercoledì 7 novembre, ore 14.15 al Padiglione 19 Sala B.
Nel corso delle tre giornate del COMPA lo stand ospiterà, oltre al video, tutti i prodotti realizzati nell’ambito della campagna Let’s Screen: sito internet www.letscreen.org, locandine, manifesti, opuscoli, segnalibri, insieme all’iniziativa del Laboratorio dei cittadini per la salute “Non ti scordar di te”. I partecipanti al COMPA verranno inoltre invitati allo stand per riflettere insieme sull’importanza della prevenzione, attraverso un test di conoscenza sui programmi di screening, al termine del quale si riceverà un abbonamento alla rivista Star Meglio.