Anche i consumatori salvano il clima. E’ lo slogan della campagna ConsumAbile che la Regione Emilia-Romagna, insieme alle associazioni dei consumatori, ai centri di educazione ambientale e al Centro Antartide, ha lanciato oggi in occasione della Settimana Nazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall’UNESCO dal 5 all’11 novembre.
La campagna vuol far riflettere sulle possibilità concrete che tutti i consumatori hanno di contribuire a combattere i cambiamenti climatici limitando il più possibile i consumi energetici responsabili dell’immissione in atmosfera dei gas serra.
A Bologna l’iniziativa è partita oggi, lunedì 5 novembre, con un punto informativo allestito nel pomeriggio in piazza dei Celestini alla presenta dell’Assessore all’ambiente di Comune di Bologna Anna Patullo. Per far riflettere sull’importanza di evitare gli sprechi di energia l’infopoint era dotato di un generatore di corrente azionato da una speciale bicicletta che illuminava la scritta “accendi il lume della ragione”. I ciclisti del circolo Dozza ATC si sono alternati ai pedali per dimostrare simbolicamente quanto sforzo richiede il produrre energia e quindi quanto sia importante risparmiarla. I volontari del Centro Antartide hanno distribuito il materiale informativo della campagna, mentre i clown dell’associazione Iancreanga hanno animato la serata di grandi e piccini.
La campagna continuerà per tutta la settimana nei luoghi simbolo del consumo: i centri commerciali. Mercoledì 7 novembre sarà al Centro Borgo, mentre giovedì 8 e venerdì 9 sarà al Centro Lame. Gli infopoint saranno questa volta animati di volontari delle associazioni dei consumatori che oltre ad invitare i cittadini a provare il “bicigeneratore” distribuiranno borse ecologiche per la spesa e materiali dedicati alle “buone pratiche”e alle scelte che tutti possono compiere per eliminare gli sprechi energetici. Negli stessi giorni la campagna coinvolgerà anche il centro di Reggio Emilia e gli ipermercati di Piacenza, Parma, Modena, Carpi, Mirandola, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlimpopoli. I “bicigeneratori” saranno utilizzati, sempre questa settimana, anche a Ecomondo, dove il cantautore bolognese Franz Campi terrà un concerto i cui amplificatori verranno alimentati dall’energia prodotta dalle biciclette.
Per contrastare i cambiamenti climatici, ha detto l’Assessore Regionale all’Ambiente Lino Zanichelli, “occorre davvero agire su tutti i fronti”. Le imprese devono fare la loro parte, “ma altrettanto importante è saper agire sul lato della domanda. A volte la pubblicità e la tv ci portano altrove, ad esempio verso auto potenti o lo spreco di risorse naturali. Pensiamo con la nostra testa: cerchiamo di essere consumatori abili. Ognuno di noi può fare la sua parte”.
E sono tantissimi i suggerimenti proposti, che tutti possono facilmente mettere in pratica, che sono illustrati nei 150 mila pieghevoli e nelle 10 mila locandine diffuse durante la campagna. Inoltre, sul sito www.er-consumabile.it, si può calcolare quanto sia sostenibile il proprio stile di vita e quanto, se modifichiamo alcuni piccoli gesti quotidiani, potremmo risparmiare in emissioni di CO2 registrando notevoli benefici anche al nostro portafoglio.
La campagna ConsumAbile è promossa dal Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, insieme a Federconsumatori, Codacons, Unione Nazionale Consumatori e Arco Consumatori e i Centri di Educazione Ambientale Infoambiente di Reggio Emilia, l’Olmo di Modena, il CIREA di Parma, il Centro Idea di Ferrara, il CEA di Rimini e il Centro Antartide di Bologna.
Per maggiori informazioni
Francesco Bedussi – Centro Antartide Centro Studi e Comunicazione Ambientale
Via Rizzoli 3 – 40125 Bologna
Centralino: 051.260921 Diretto: 051.6565748
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810