sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioA Formigine raccolta giochi usati per solidarietà





A Formigine raccolta giochi usati per solidarietà

L’Associazione “Cose dell’Altro mondo Onlus”, insieme agli Scout di Formigine, propone anche quest’anno l’iniziativa di raccolta e vendita di giocattoli usati. Già da diversi anni, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente, l’iniziativa coinvolge molti bambini e genitori, portandoli a riflettere sul consumo sostenibile.


E’ già possibile consegnare i giochi usati presso la sede degli Scout in via Giardini Sud, 15 (locali ex scuola “Tina Henssler”) il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, mentre la vendita si effettuerà dal 20 novembre all’8 gennaio presso i locali ex Urp, adiacenti la bottega del Commercio Equo e Solidale in piazza della Repubblica. Il ricavato sosterrà i progetti di solidarietà in Sri Lanka.


La riflessione sul consumo sostenibile sarà approfondita anche in ambito scolastico tramite il progetto “Spesa Consapevole”, che nasce dalla collaborazione tra l’associazione Cose dell’Altro Mondo e il Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio”, la cui gestione è affidata alla Coop. La Lumaca di Modena. Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo grado del Comune, coinvolgerà complessivamente 9 classi con l’obiettivo di incentivare l’acquisizione di modelli comportamentali socialmente utili e più consapevoli, approfondire tutti gli aspetti relativi al consumo responsabile (il consumo critico, il commercio equo e solidale, la riduzione dei rifiuti alla fonte, gli acquisti “verdi”), stimolare riflessioni sul problema dei rifiuti. L’itinerario prevede due incontri in classe e un’uscita che si svolgerà presso i negozi del commercio equo-solidale della Soc. Coop. VagaMondi, per affrontare l’aspetto sociale degli acquisti.
L’Associazione VagaMondi ringrazia fin da ora chi, anche solo comprando un giocattolo usato, sosterrà la realizzazione di un convitto per bambini sordomuti in Sri Lanka.


Info:

Coop. Vagamondi

Piazza della Repubblica, 2 – Formigine
Tel. 339 683.99.47
















Ultime notizie