venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: le iniziative per i 150 Anni della Biblioteca 'Cionini'





Sassuolo: le iniziative per i 150 Anni della Biblioteca ‘Cionini’

Proseguono, come prevede il programma biennale delle celebrazioni dedicate ai 150 anni della Biblioteca cittadina “Natale Cionini”, (fu infatti fondata nel lontano 1857) a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, le iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione dei luoghi più significativi della città dell’ottocento.

Prende infatti il via una serie di appuntamenti rivolti alla riscoperta del Cimitero e della Chiesa Monumentale di San Prospero, tra i luoghi ottocenteschi più importanti e cari all’intera comunità sassolese.
Il primo di questi è previsto per domani, giovedì 1 novembre, alle ore 16.00 presso la Chiesa del Cimitero di San Prospero dove, al termine della Santa Messa, la Corale cittadina “G. Puccini”, presenterà “Memorie”, brani di musica sacra in commemorazione dei defunti.
Altre due iniziative specifiche sono poi previste l’8 novembre, in Paggeriarte con una conferenza che presenterà i risultati delle indagini sul cimitero monumentale condotte da Vincenzo Vandelli, Ilaria Fangareggi, Stefano Botti e Francesco Genitoni.
Domenica 11 Novembre, alle 15.30 con una visita guidata al Centro Storico e al Cimitero Monumentale a cura di Luca Silingardi.

“Il progetto di valorizzazione complessiva della struttura del Cimitero monumentale di San Prospero – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Sandro Morini – successivamente ad una serie di interventi che hanno determinato il ripristino delle coperture e della struttura nella zona delle tombe di famiglia, prevede un articolato intervento che va più in profondità e che ha l’obiettivo della valorizzazione complessiva della struttura, con ricerche, progettazioni che tengano conto della storia del luogo e che serviranno anche a fare chiarezza su concessioni, proprietà e responsabilità per il ripristino completo futuro dell’importante struttura cittadina”.
















Ultime notizie