lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Conto anc'hio a Sassuolo: petizione sulla sicurezza nel territorio





Conto anc’hio a Sassuolo: petizione sulla sicurezza nel territorio

Quasi tutti i giorni abbiamo modo di leggere sui giornali cartacei ed on-line o vedere sui notiziari locali notizie di cronaca del nostro Comune di Sassuolo in riferimento a, scippi, furti, aggressioni, violenze, spaccio di droga, incendi dolosi, vandalismo, micro e macro-criminalita’ in generale.
Ci sembra opportuno di adoperarsi tutti per porre rimedio a questo stato dall’allarme e di paura, cosi’ abbiamo deciso di presentare alle autorita’ competenti , una petizione, perche’ si attivano urgentemente per risolvere i problemi di sicurezza e ordine pubblico nel Comune di Sassuolo.


La situazione è drammatica e preoccupante, basta solo pensare che alcune aree del territorio vengono considerate off-limit non solo durante le ore notturne , ma anche durante il giorno, visto i ripetuti e numerosi casi di delinquenza.
Sollecitiamo tutti gli organi competenti a non sottovalutare lo stato di crisi onde evitare l’esasperazione e l’aggravarsi dell’attuale situazione.
Noi vogliamo discutere nel merito non solo strategie ma contenuti delle tematiche di Sassuolo partendo dal principio che vede alla base del vivere sociale, la partecipazione, l’ascolto e la formulazione di programmi realizzati assieme ai cittadini di questo paese ricordando che anche noi ne facciamo parte e che quindi tocchiamo con mano problemi e sensibilità comuni a tutti.
La sicurezza se manca porta un senso di sfiducia, di sconforto del cittadino che si riversa sia oggettivamente che soggettivamente in tutti gli altri quartieri del comune rendendo così esasperate le persone che ne percepiscono il senso tanto da rendere di fatto la reazione a fenomeni tipici di violenza o sopruso illegale praticamente inesistente e lasciata solo all’iniziativa dei singoli.
Proprio per questo il livello di attenzione deve restare alto e chi ha la responsabilità e la competenza per intervenire deve farlo con maggiore efficacia utilizzando al massimo tutte le professionalità, i mezzi e le collaborazioni a disposizione,visto che non mancano.
L’augurio è che la soluzione al problema venga raggiunta e che invece di interpretare la nostra provocazione dei giorni scorsi “abbatiamo i palazzoni di Via Adda” come mera polemica e populismo, sia intesa come l’occasione per richiedere interventi e strategie durature e costanti a tutela del bene che trasversalmente influenza e caratterizza la base del vivere civile di una comunità: la fiducia nelle istituzioni.

Invitiamo, pertanto tutti i cittadini ad intervenire, domenica 28 ottobre, in Via Mazzini 8 dalle ore 9.00 alle 19.00, alla nostra raccolta di firme in merito alla seguente richiesta/petizione:
I cittadini firmatari della presente, desiderano esprimere la loro legittima richiesta che consiste nel richiedere più sicurezza nel tettitorio del Comune di Sassuolo“.
Il Comitato Conto anch’io a Sassuolo intende con questi banchetti costruire un programma per la città, corredato da azioni concrete e tempestive per migliorare la qualita’ della vita del paese.
Fiduciosi per un Vs. intervento vi porgiamo un caro saluto.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie