domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, rifacimento strade: 'recuperati ciottoli di pregio'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena, rifacimento strade: ‘recuperati ciottoli di pregio’

“Il materiale di pregio, soprattutto ciottoli, che viene ritrovato nel corso dei lavori di rifacimento delle strade del territorio comunale viene sempre recuperato, portato nel magazzino comunale e riutilizzato nella pavimentazione di strade e piazze. È una condizione prevista nei capitolati di appalto per le imprese esecutrici dei lavori”. Lo ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Guerzoni rispondendo, in Consiglio comunale, all’interrogazione posta da Andrea Galli di Alleanza Nazionale.


Andrea Galli ha riferito di avere ricevuto diverse segnalazioni di cittadini sui lavori in corso nel centro storico, in particolare riguardo a Rua Pioppa: “spesso i materiali lapidei che costituiscono la pavimentazione vengono rimossi. Perciò mi chiedo: che fine fanno gli acciottolati, i lastroni e i vari materiali recuperati nel corso dei lavori? La mia è ovviamente una domanda maliziosa, poiché si tratta di materiali che hanno un valore di mercato. Confido, naturalmente, che questi materiali pregiati siano in qualche magazzino”.

“I materiali recuperati vengono portati nel magazzino comunale dove sono puliti, selezionati e poi riutilizzati negli interventi che lo prevedono”, ha proseguito Guerzoni. “Il valore di questo lavoro è quantificato nei capitolati in 20 euro per metro quadrato. È comunque raro trovare tratti completi di acciottolato sotto il manto stradale. Lo stesso accordo riguarda anche Hera che spesso si occupa dei primi scavi per realizzare i sottoservizi. Il controllo della quantità e qualità di quanto recuperato è compito dei tecnici incaricati dall’Amministrazione di dirigere i lavori. L’accesso al magazzino è consentito soltanto al tecnico addetto del settore manutenzione o ad altri dipendenti su sua autorizzazione. Dal magazzino non è stato rilevato alcun ammanco”.

Andrea Galli, soddisfatto, ha ringraziato l’assessore per la risposta breve e completa.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie