venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl 26 ed il 27, al Policlinico, si parla di oncologia modenese





Il 26 ed il 27, al Policlinico, si parla di oncologia modenese

Il gotha dell’oncologia modenese riunito al Policlinico di Modena il 26 e il 27 Ottobre 2007. Il Centro Didattico Interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia (via del Pozzo 71) ospiterà, infatti il IV Meeting del Dipartimento Integrato di Oncologia ed Ematologia e III Meeting del Coordinamento Oncologico Provinciale.

L’incontro affronterà a 360 gradi i problemi legati alle patologie oncologiche.
Si comincerà venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 14,30. Una prima sezione Tecnico-infermieristica si occuperà di due grandi temi di estrema attualità:

1) innovazione e sicurezza in ambiente ospedaliero;

2) sofferenza e cure palliative nei pazienti leucemici ed oncologici. Questa sezione vede impegnati medici, infermieri e tecnici. Seguirà la lettura magistrale del professor Jouke Annema del Leiden University Medical Center di Leiden, Olanda, dal titolo:”Role of Endobronchial ultrasound (EBUS) in lung cancer staging” (Ruolo dell’ecografia endobronchiale nella valutazione del tumore al polmone).
L’illustre ospite verrà introdotto dal professor Leonardo Fabbri che interverrà sul tema: “From COPD to Chronic systemic inflammatory syndrome” (Dalla broncopatia cronico ostruttiva alla sindrome di infiammazione sistemica cronica).

Il meeting proseguirà sabato 27 ottobre con l’illustrazione dei risultati e programmi futuri delle strutture complesse facenti parte del Dipartimento ed Oncologia ed Ematologia: Oncologia (diretta del professor PierFranco Conte), Ematologia (diretta dal professor Giuseppe Torelli), Malattie dell’Apparato Respiratorio (diretta dal professor Leonardo Fabbri), Radioterapia (diretta dal dottor Filip-po Bertoni) e Immuno – trasfusionale (diretta dalla dottoressa Marisa de Palma).

Infine saranno discussi i lavori presentati in forma di posters suddivisi nelle: Area di Oncologia, Radioterapia, Statistica clinica e Sperimentazioni; Area di Ematologia e Medicina Trasfusionale; Area di Pneumologia; Area di Cure Palliative e Territorio.

ll Dipartimento Integrato di Oncologia ed Ematologia del Policlinico di Modena, diretto dal professor PierFranco Conte, è un nodo della Rete oncologica provinciale, costituitasi tre anni fa, di cui fanno parte, oltre alle strutture del dipartimento, anche l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale di Carpi e i Day-Hospital Oncologici degli ospedali di Sassuolo, Mirandola, Vignola e Pavullo. Per questo motivo il meeting del Dipartimento è anche meeting della Rete oncologica. La rete oncologica provinciale deve coordinare, integrare ed implementare le risorse sanitarie e scientifiche per lo studio e la cura dei tumori nella provincia di Modena. Obiettivo primario è la creazione di percorsi clinico-assistenziali comuni tra le unità operative di oncologia esistenti sul territorio provinciale. La realizzazione di questo obiettivo permetterà di raggiungere ulteriori ambiziosi obiettivi: migliorare la qualità delle procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali; condividere protocolli terapeutici; facilitare l’accesso ai nuovi farmaci sperimentali; monitorare, razionalizzazione e contenere la spesa per i farmaci oncologici ad alto costo.

I dati relativi alla Provincia di Modena dimostrano, un progressivo incremento dell’incidenza delle neoplasie (13-18 %) tra il 1988 ed il 2005 ma anche una progressiva riduzione nella mortalità (cir-ca 15 %) nello stesso periodo. Alla base di questi successi vi sono progressi scientifici nel campo della prevenzione, della diagnosi e terapia ma anche un miglioramento del coordinamento tra discipline ed istituzioni diverse presenti nel territorio provinciale.
















Ultime notizie