martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: ponti Calatrava, migliaia di visitatori nel week end





Reggio E.: ponti Calatrava, migliaia di visitatori nel week end

Ponti aperti al mondo. Sono veramente i ponti di tutti, quelli realizzati da Santiago Calatrava e inaugurati sabato scorso a Reggio Emilia. Lo dimostrano le cifre: si stima che almeno quattromila persone abbiano visitato i tre capolavori fra tardo pomeriggio e serata di sabato, mentre altre migliaia hanno ammirato i ponti nella giornata di ieri.

Nello stesso tempo, sono aumentati sensibilmente i contatti con il sito internet di Spazio Km 129, unità di progetto del Comune dedicata alle opere dell’architetto valenciano a Reggio Emilia e al sito internet dello stesso Comune di Reggio. Entrambi i siti sono collegati con webcam che inquadrano costantemente i ponti: chiunque può ammirarli, dunque, da ogni parte del mondo in tempo reale.
Questi dati, che sottolineano come i reggiani (e non solo) si stiano legando sempre più saldamente ai loro ponti, si aggiungono a quelli ‘storici’ dei visitatori dello spazio di documentazione di Km 129. Lo Spazio ha infatti registrato, in meno di due anni di attività, cifre record, riuscendo a coinvolgere sulle tematiche del cambiamento urbano tantissimi reggiani, ma anche appassionati e curiosi di tutto il mondo. In quasi due anni di attività sono stati oltre 63mila i visitatori delle mostre allestite nelle sale di piazza Prampolini, oltre 3400 i partecipanti alle visite ai cantieri della Tav e più di 45mila i contatti al sito www.km129.it (di cui più di settemila dall’estero). Grazie agli spazi web anche molti stranieri hanno potuto seguire in diretta le diverse fasi di montaggio dei ponti o vederne la simulazione virtuale attraverso immagini 3D. Km 129 ha inoltre organizzato laboratori didattici per più di duemila bambini e ragazzi.
Illuminazione. I ponti potranno essere ammirabili anche nelle ore notturne, grazie un’adeguata illuminazione, in futuro dosata con riduttori di tensione nelle ore verso il mattino, in orari di scarsa presenza di visitatori o passanti. Il sistema di dosaggio della luce sarà analogo a quello utilizzato abitualmente per i monumenti. Per la fornitura di energia elettrica, che dovrà essere certificata come energia proveniente da fonti rinnovabili, si valuteranno offerte. Il costo annuale per manutenzione e fornitura di energia elettrica è stimato intorno ai 125mila euro.
Transito. Agli esperti di architettura o ai semplici appassionati di cose belle, si aggiungeranno presto tra i fruitori gli utenti della quotidianità, che percorreranno i ponti per raggiungere la propria casa, il lavoro o i luoghi di studio. Già da oggi sono aperte due delle corsie del ponte centrale, con una situazione analoga a quella pre-inaugurazione. Entro la fine di questa settimana, saranno aperti al traffico anche gli altri due ponti, quello a nord e quello a sud dell’autostrada del Sole. Il tempo necessario per qualche finitura e posizionare la segnaletica stradale.
















Ultime notizie