Come già preannunciato nei giorni scorsi, a partire da lunedì prossimo 22 ottobre sarà creata un’area pedonale davanti al rinnovato Castello, nello spazio più importante della città.
Tale area (che riguarda solo lo spazio tratteggiato nell’immagine allegata) comprenderà Piazza Calcagnini, la parte di Piazza della Repubblica ad ovest del monumento, il sagrato della chiesa parrocchiale ed il tratto di via Trento Trieste compreso tra via Veneto e via Gramsci. Queste ultime due arterie continueranno ad essere transitabili, così come via Zanfrognini e via S. Francesco.
La riapertura del Castello avvenuta lo scorso 29 settembre, è stata non solo il momento di riappropriazione del monumento più importante della città, ma ha significato un primo fondamentale passo verso una più completa riqualificazione del centro storico.
Un attento studio portato avanti negli ultimi mesi, nell’ambito del nuovo Piano Urbano del Traffico, ha approfondito le criticità e ha evidenziato le azioni da mettere in campo per migliorare la fruibilità e la frequentazione del centro storico. L’obiettivo è quello di una città più vivibile da riscoprire senza l’assedio del traffico, con nuovi luoghi di incontro e di socializzazione al servizio dei cittadini.
E’ stato quindi necessario agire, prima di tutto, sulla mobilità e sulla sosta per recuperare almeno parte degli spazi urbani più pregiati, ormai invasi dalle auto.
Ecco perché l’Amministrazione comunale, dopo un percorso di ascolto e partecipazione iniziato a fine 2005 con confronti costruttivi con le associazioni e con i cittadini, ha deciso di creare un’area pedonale davanti al Castello, nel cuore di Formigine.
Ma questo non prima di aver creato le condizioni per realizzarlo.
Sono stati infatti definiti progetti per mettere a disposizione della cittadinanza nuove aree di sosta, in alternativa a quelle non più fruibili in Piazza Calcagnini. Sono ormai terminati i lavori di riorganizzazione dei due nuovi parcheggi di Piazza Arnò e Piazza Caduti per la libertà: saranno circa 140 i posti auto a disposizione dei cittadini.
L’azione successiva sarà rivolta da gennaio 2008, ad un utilizzo dei parcheggi del centro storico che permetta di migliorare la loro funzionalità a vantaggio degli esercizi commerciali, delle attività economiche e dei residenti di quell’area della città.


