martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUe e tutela del paesaggio, in Italia una rete di enti





Ue e tutela del paesaggio, in Italia una rete di enti

Si è svolto nei giorni scorsi ad Ercolano, in provincia di Napoli, un incontro informale dei rappresentanti politici della “Rete degli enti locali e regionali per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio” (Recep).

All’ordine del giorno della riunione, che si è tenuta nella Casina dei Mosaici, sede della Presidenza della Recep, oltre alla risoluzione delle questioni preliminarie e statutarie, anche la discussione sulle attività della Rete, sia quelle in corso, sia quelle programmate per i prossimi mesi, che vedranno protagonista anche la Biennale del Paesaggio.

La Provincia di Reggio Emilia, membro fondatore della Recep, era rappresentata dall’assessore provinciale alla Cultura e paesaggio Giuliana Motti, che a partire da marzo 2007 ricopre anche la carica di vicepresidente dell’associazione.

La Recep è un’associazione internazionale di pubbliche autorità territoriali costituita sotto l’egida del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa. Il suo obiettivo statutario è quello di sostenere Comuni, Province, Regioni, ed ogni altro tipo di ente territoriale interessato, nelle attività di attuazione dei principi della Convenzione europea del paesaggio. In questa prospettiva, la Recep collabora con le organizzazioni internazionali interessate, le istituzioni dell’Unione Europea, gli Stati, le università, le Organizzazioni non governative ed altri enti attivi nello stesso campo.
















Ultime notizie