martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Domani prima Giornata nazionale delle liberalizzazioni





Domani prima Giornata nazionale delle liberalizzazioni

Domani, sabato 20 ottobre, a Reggio Emilia, MDC il Movimento di Difesa del Cittadino che collabora con Legambiente alla tutela e difesa dei diritti della cittadinanza si farà promotore del progetto “Più Concorrenza, più diritti” dove alcuni volontari forniranno informazioni, consulenze e materiale informativo (tra cui guide pratiche e vademecum) sui vantaggi introdotti dalla legge Bersani.

Dai passaggi di proprietà gratuiti alle polizze assicurative auto più trasparenti, dall’abolizione dei costi di chiusura dei conti correnti bancari alle parcelle negoziabili dei professionisti fino alla vendita dei farmaci da banco nei supermercati.

La ventata di liberalizzazioni voluta da Bersani dichiara il rappresentante di può trasformarsi in un vero mercato competitivo e a vantaggio dei consumatori solo se questi saranno informati e consapevoli dei loro diritti e li eserciteranno.
Questo il motivo della nostra presenza oggi in questa piazza come in altre 100, e da qui il nome che abbiamo dato al nostro progetto: non si tratta soltanto di semplificare le regole, smantellare rendite di posizione e privilegi ingiustificati, ma di un vero e proprio mutamento culturale che deve interessare istituzioni, aziende e cittadini.

Per questo motivo MDC Reggio Emilia ha aperto una sua sede a Reggio presso Legambiente in via Lusenti 9/a e risponde quotidianamente alle richieste dei cittadini: nella nostra città sono soprattutto i contratti telefonici, spesso neppure richiesti, a causare danni ai cittadini, seguiti dai problemi di vicinato.

Legambiente collabora all’iniziativa portando in piazza le energie alternative, con materiale informativo sul fotovoltaico e sul conto energia, che ha permesso lo sviluppo di questa tecnologia anche nel nostro paese.

Il progetto “Più concorrenza + diritti” è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da sei associazioni dei consumatori, appartenenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) – Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – ha l’obiettivo di rendere i cittadini consapevoli delle opportunità offerte dai decreti Bersani, con attività di informazione capillare sul territorio, di monitoraggio sulle tematiche coinvolte e di assistenza e tutela dei consumatori.

Ulteriori informazioni al Numero Verde 800.913514 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) e al sito web Concorrenza e diritti, dove è possibile ascoltare anche il GR Consumatori, il notiziario radiofonico on line.
















Ultime notizie