lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàGiornate di sensibilizzazione sulla Celiachia nel week end a Sassuolo





Giornate di sensibilizzazione sulla Celiachia nel week end a Sassuolo

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna-Onlus, nei weekend di fine Ottobre, ha organizzato, in tutte le province dell’Emilia Romagna, due giornate di sensibilizzazione sulla Celiachia.

I volontari dell’Associazione allestiranno stand per promuovere una maggiore informazione sulla malattia celiaca e raccoglieranno fondi per favorire nuove diagnosi attraverso l’offerta di ciclamini, il 20/21 ottobre a Sassuolo, in viale Mazzini vicino alle scuole Pascoli dove, da sabato pomeriggio e fino a domenica, è possibile visitare la mostra “la celiachia vista dai bambini” percorso fatto da AIC Emilia Romagna assieme alle scuole del secondo Circolo e le scuole Capuana; oltre la mostra sarà possibile sottoporsi ai test per la celiachia.
Il ciclamino negli anni è diventato uno strumento di dialogo con coloro che non conoscono la celiachia ma si dimostrano interessati a capirne più a fondo gli effetti nonché i benefici della alimentazione senza glutine.

La celiachia è un intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica contenuta in numerosi cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, spelta, kamut, triticale). L’assunzione di glutine, provoca quindi nei celiaci gravi danni a carico dell’intestino, con il conseguente cattivo assorbimento dei nutrienti, ciò può portare con il tempo a severe complicanze, quali ad esempio osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, linfomi intestinali. Una diagnosi precoce e una conseguente dieta rigorosamente priva di glutine possono consentire la scomparsa dei sintomi che spesso pregiudicano seriamente e per molti anni la qualità della vita dei celiaci non diagnosticati.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 65 mila. Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%, le giornate di sensibilizzazione sulla celiachia hanno quindi lo scopo di favorire nuove diagnosi attraverso una corretta informazione.

L’elenco delle piazze nelle quali verranno allestiti gli stand è pubblicato sul sito dell’Associazione Emilia Romagna Celiachia.
















Ultime notizie