venerdì, 9 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: mezzi di trasporto pubblico più accessibili ai diversamente abili





Reggio E.: mezzi di trasporto pubblico più accessibili ai diversamente abili

Gli assessori alla Mobilità Paolo Gandolfi e ai Lavori pubblici Carla Colzi hanno incontrato oggi, nell’ambito di un seminario, i rappresentanti delle associazioni di cittadini diversamente abili Uildim e Unione italiana ciechi, per fare il punto sulla realizzazione del progetto per l’Accessibilità al trasporto pubblico locale (il servizio “Th”), sull’introduzione di Semafori pedonali con attraversamento sonoro in città e sugli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche in opere pubbliche o interventi privati, realizzati o in fase di progettazione.

All’incontro erano presenti anche il dirigente della Mobilità, Raffaello Tupputi e il direttore commerciale di Act, Michele Vernaci.

Autobus. L’esperienza per agevolare gli utenti diversamente abili sulle linee 9 e 10 è stata giudicata nel complesso positiva, grazie agli strumenti tecnologici e alle segnalazioni introdotti sui bus, ma anche ai miglioramenti realizzati per rendere meglio accessibili le fermate.
Lo scorso anno gli 11 mezzi delle linee interessate hanno servito 500 utenti, in 148.535 viaggi.
In particolare, la linea 9 può contare sul 29 per cento delle fermate (pari a 17 unità) già attrezzate. Un altro 8 per cento delle fermate (pari a 5 unità) è attrezzabile con interventi specifici. Per quanto riguarda la linea 10, il 50 per cento delle fermate (pari a 27 unità); il 21 per cento (altre 10 fermate) è attrezzabile con interventi. Act ha equipaggiato i bus delle linee 9 e 10 con l’apposito logo blu, che rende subito riconoscibili i mezzi abilitati di persone diversamente abili. Da migliorare, invece, il servizio di “avviso con sintesi vocale”, che annuncia la fermata successiva e consente, in particolare ai non vedenti, di prepararsi a scendere. Questo strumento – hanno segnalato le associazioni – non funziona sempre in modo puntuale.
La verifica dei servizi è stata possibile, negli ultimi anni, grazie a un rapporto stretto fra associazioni, Amministrazione comunale e Act. Nei progetti per la Mobilità del Comune di Reggio si prevede l’estensione dei servizi per diversamente abili sui bus ad altre due linee urbane.
Semafori. Il secondo tema affrontato è stato quello dei semafori pedonali con attraversamento sonoro. Sono cinque quelli installati da Comune, pronti per essere attivati. Si trovano agli incroci fra le vie Emilia all’Angelo e Dalmazia; Codro e viale Umberto I; sulla via Emilia Ospizio all’altezza dell’ex Casa di riposo; all’incrocio fra corso Garibaldi e via Guido da Castello e in zona piscine fra viale del Partigiano e le vie Terrachini e papa Giovanni XXIII. Per eventuali disfunzioni o guasti, è possibile contattare il Call center del Comune: 0522-456008.
Progetti e cantieri. Gli assessori Gandolfi e Colzi hanno annunciato l’organizzazione di un gruppo di lavoro con tecnici comunali e rappresentanti delle associazioni, per verificare i progetti pubblici e privati, affinché gli interventi edilizi siano compatibili con le necessità dei cittadini diversamente abili, eliminando le eventuali barriere architettoniche già in fase di progettazione. Il gruppo di lavoro si occuperà anche dell’individuazione ed eliminazione di queste barriere, in opere già realizzate. Per quanto riguarda le opere pubbliche, il Comune interverrà gradualmente sui singoli percorsi, nei quali siano segnalati ostacoli non superabili dai cittadini diversamente abili.

















Ultime notizie