mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa Provincia di Reggio riorganizza il monitoraggio dell'aria





La Provincia di Reggio riorganizza il monitoraggio dell’aria

Sono in atto una serie di inteventi messi in campo dall’assessorato all’Ambiente della Provincia e Arpa, per riorganizzare e migliorare la rete di monitoraggio della qualità dell’aria. La Provincia di Reggio Emilia infatti – che peraltro nelle prossime settimane approverà l’apposito Piano di tutela – con la collaborazione dell’Arpa, sta effettuando lavori di ristrutturazione della centralina di via Amendola a Reggio Emilia.


“Questi interventi sono finalizzati al continuo ammodernamento degli strumenti – ha spiegato l’assessore Alfredo Gennari – che ci consento di avere il quadro reale e sempre aggiornato della situazione, quindi di intervenire con misure concrete e adeguate rispetto alle problematiche che si presentano”.

Verrà installato un nuovo strumento per la misura del PM2,5, parametro che rappresenta la frazione delle particelle di polvere con diametro inferiore a 2,5 micron (millesimi di millimetro), di cui finora non era possibile effettuare rilevazioni, essendo queste rivolte al PM10.

I lavori alla centralina di via Amendola avranno una durata di alcuni giorni e le misure in continuo della qualità dell’aria riprenderanno, al più tardi, lunedì 15 ottobre.
















Ultime notizie