Tappa reggiana domani per gli studenti dell’Università di Scienze gastronomiche di Bra (Cuneo) e Colorno (Parma) che in bicicletta stanno attraversando la penisola seguendo il corso del Po. I giovani allievi del gusto che, in occasione del cinquantenario della trasmissione televisiva Rai Viaggio nella valle del Po, hanno dato vita al progetto ‘Alla ricerca del Grande Fiume’, domani saranno a Reggio Emilia per conoscere sapori e tradizioni locali e incontrare, alle 21.30 al teatro Ariosto, Francesco Guccini e Luciano Ligabue che dialogheranno con Michele Serra.
La giornata degli universitari, partiti il 26 settembre dal Monviso e attesi per il 20 ottobre sulla costa adriatica, inizierà a Viadana da dove, insieme a Davide Cassani, ex ciclista e voce della Rai per il ciclismo, partiranno in bicicletta alla volta di Gualtieri attraverso Boretto e Brescello. Lungo il tragitto assaggeranno prodotti tipici del territorio della bassa (Parmigiano vacche rosse, spongata di Brescello, pane con la zucca, nocino della Compagnia del nocino di Fabbrico, culatello della valle del Po) e dell’Appennino reggiano (culaccia in cotenna, pancetta canusina, pane di grano e farro, pecorino dell’Appennino reggiano, Parmigiano Reggiano di montagna, erbazzone montanaro col riso, torta pattona; castagnaccio).
La tappa reggiana, organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, si concluderà in serata con l’incontro-spettacolo in programma al teatro Ariosto. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico, dietro presentazione dei biglietti che potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, oggi e domani dalle 16 alle 19 al teatro Valli e dalle 20 alle 21.30 al teatro Ariosto.


