mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNelle scuole un progetto sulla biodiversità agricola





Nelle scuole un progetto sulla biodiversità agricola

Si chiama “Ritorno alle origini”. E’ un progetto concorso indirizzato alle scuole della provincia e che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla biodiversità agricola modenese. Verrà presentato sabato 13 ottobre al convegno che si terrà, dalle ore 9 alle 13, alla Fondazione Biagi sul “Diritto all’alimentazione”. Il convegno promosso da Provincia, Comune di Modena e Ufficio scolastico provinciale rientra nell’ambito della “Giornata mondiale dell’alimentazione” voluta dall’Onu.


La Provincia da tempo è impegnata in iniziative sull’educazione alimentare: in particolare finanzia 35 progetti tra l’ambito scolastico e la società civile. “Ritorno alle origini”, per esempio, è un progetto concorso indirizzato alle scuole provinciali a supporto dei progetti di educazione alimentare che si concretizzano con l’andata in fattoria didattica attraverso i laboratori e le esperienze conoscitive dei prodotti e della cultura rurale. Nell’anno scolastico 2006/07 sono andati in fattoria oltre 22 mila ragazzi. La biodiversità, tutela dell’ambiente, nutrizione e sicurezza alimentare, il consumo etico e consapevole, sono le aree interessate con la formazione del corpo docente e degli imprenditori agricoli.

Con “Ritorno alle origini” le classi e i ragazzi vengono invitati a produrre slogano, fumetti e i lavori prescelti verranno premiati durante il Congresso mondiale Ifoam che si terrà a Modena nel giugno del 2008.
Il convegno che si terrà sabato 13 ottobre si propone come momento di confronto tra i soggetti istituzionali e la società civile organizzata, promuovendo la riflessione sul divario tra la parte più povera e quella più ricca della popolazione mondiale in quanto l’alimentazione è pur sempre fattore chiave dello sviluppo. Agricoltura, cultura del territorio, biodiversità, contadini custodi del territorio, educazione al comportamento alimentare sin dall’infanzia, diritto all’alimentazione nel rapporto tra sud e nord del mondo, tra fame, carestia e opulenza alimentare, etica del cibo sono i temi che verranno affrontati.
















Ultime notizie