lunedì, 2 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: giornata di studi in ricordo del prof. Cesare Silvetti





Modena: giornata di studi in ricordo del prof. Cesare Silvetti

Cesare Silvetti, il docente di diritto fallimentare della Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia scomparso nel novembre 2005, sarà ricordato attraverso una giornata di studi che si terrà domani, venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna della sede di facoltà (II piano – v.le Berengario, 51) a Modena.


Docente di Istituzioni di Diritto privato prima e di Diritto fallimentare poi, il prof. Cesare Silvetti, mantovano, classe 1943, avvocato, ha prestato servizio come professore associato presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” a Modena, e per un periodo anche presso la facoltà di Lettere e Filosofia nell’ambito del corso di Nozioni giuridiche fondamentali.

Nel solco del suo insegnamento l’Ateneo modenese-reggiano organizza una convegno dal titolo “La trasparenza bancaria”, che vuole essere, a due anni dalla scomparsa del docente, occasione per ricordarlo, ma anche momento di confronto e scambio tra docenti e professionisti su quelli che sono temi molto dibattuti anche a livello di opinione pubblica, legati alle banche e ai prodotti bancari, alla trasparenza delle relazioni e della gestione dei rapporti fra istituti di credito e clienti.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti del prof. Sergio Paba, Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi” e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, avv. Paolo Trombini, proseguirà con Un ricordo di Cesare Silvetti da parte del prof. emerito Gastone Cottino dell’Università di Torino e gli interventi legati al tema della giornata, sui quali si soffermeranno il prof. Vincenzo Calandra Buonaura dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà de La trasparenza nei servizi di investimento, il prof. Francesco Cavazzuti dell’Università di Bologna, che interverrà su La trasparenza dei contratti bancari e l’azione di nullità relativa, l’avv. Marino Perassi, Capo della consulenza legale della Banca d’Italia, che tratterà Trasparenza bancaria. Potenzialità e limiti nell’evoluzione dell’ordinamento, ed il dott. Luca Mandrioli dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che presenterà una relazione su La trasparenza dei prodotti bancari ed assicurativi.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 sarà la volta del prof. Alberto Bregoli, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che introdurrà il tema del Credito al consumo e credito all’impresa a confronto, del prof. Gaspare Spatazza, pure docente nello stesso Ateneo, con Il recesso come rimedio a comportamenti non corretti della banca, e del prof. Alberto Jorio dell’Università di Torino che parlerà de Il principio di trasparenza nella nuova legge fallimentare. Al prof. Renzo Costi saranno affidate le conclusioni della giornata di studi.

















Ultime notizie