Domenica 7 ottobre, in programma “Lassù…tra le praterie d’alta quota”, un’escursione tra la valle delle Pozze, per secoli regno dei pastori dei Boscaioli. Le mete saranno il Monte Gomito, l’Alpe tre Potenze, la conca del lago Piatto, il Balzo delle Rose e la via della Foce.
Un’occasione per conoscere i piani vegetazionali, i fenomeni naturalistici e geomorfologici della valle stessa. Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 in piazza Vittorio Veneto a Pievepelago, ed è necessario un pranzo al sacco. Prenotazioni tel. 340.2576781, e-mail.
Sempre domenica 7 ottobre, la riserva delle casse di espansione del Secchia a Campogalliano propone un percorso “Sulle tracce del capriolo”. Ci sarà una breve introduzione teorica sulle abitudini e le caratteristiche del capriolo, il nuovo colonizzatore dei boschi di pianura. Seguirà una passeggiata sulle tracce degli animali del bosco per permettere ai più piccoli di ottenere un calco in gesso delle impronte ritrovate come ricordo dell’esperienza.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 a Casa Berselli, località Campogalliano, per informazioni e prenotazioni: tel. 339/5406895, e-mail.