mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: al via gli incontri de 'Il Bell’Abitare'





Sassuolo: al via gli incontri de ‘Il Bell’Abitare’

Quarta edizione per “Il bell’abitare nel ducato estense”, ciclo di conferenze e visite guidate sulle ville delle province di Modena e Reggio Emilia, organizzato da Forum U.T.E. col patrocinio del Comune di Sassuolo e il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Il programma degli appuntamenti, che si svolgeranno tra fine settembre e ottobre, prevede visite a residenze private, come al Castello della Torricella di Ventoso di Scandiano e alla villa Torello Malaspina Guarienti di Gualtieri, oltre che al Mauriziano e a villa Levi a Reggio Emilia.


Stasera in Sala Biasin, via Rocca, ore 20.30 il primo incontro, con Alberto Minelli, agronomo e docente dell’Università di Bologna, che terrà la conferenza “Grandeur e magnificenza. I parchi privati prima dei parchi pubblici”.

Il tema, quindi, è quello che vede il passaggio dai molti giardini per pochi ai pochi giardini per molti.

“È il cambiamento degli usi, delle abitudini e della distribuzione della ricchezza – dice Minelli – che ha comportato una drastica mutazione di indirizzo nell’impiego e nella dislocazione del verde ornamentale: da una disposizione mirata di tasselli progettati nel territorio, si è passati ad una distribuzione casuale di aree di risulta destinate a verde ornamentale”.
“L’apice dell’elemento giardino – prosegue – è da inquadrare nel periodo che va dal rinascimento al barocco, ove la creazione di moduli esalta la capacità di stupire; in Italia si assiste alla nascita del giardino rinascimentale, esportato dapprima in Francia, poi nel resto d’Europa, e reimportato successivamente con esempi di grande rilievo che, nella loro particolarità, non hanno nulla da invidiare a Versailles”.

Sala conferenze Gian Paolo Biasin, via Rocca 22 a Sassuolo, ore 21. Ingresso libero.
















Ultime notizie