giovedì, 27 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'On. Tana De Zulueta al Settembre Formiginese





L’On. Tana De Zulueta al Settembre Formiginese

Si terrà questo pomerigigo alle ore 18, nella corte della sede municipale, l’incontro con l’On. Tana De Zulueta dal titolo “Alla ricerca di una cultura euro-mediterranea: scambio di vedute e proposte per un progetto condiviso”. Modera il giornalista Francesco Zarzana.

Tana de Zulueta è nata a Bogotà, in Colombia. Si è laureata con lode in Archeologia e Antropologia a Cambridge. Ha iniziato la sua attività di giornalista come collaboratrice della BBC, Granada e ITV. Corrispondente a Roma del Sunday Times per dieci anni (dal 1977 al 1987), ha svolto la medesima funzione per la prestigiosa testata “The Economist” dal 1987 al 1996.

Dall’aprile del 1996 è stata membro del Senato della Repubblica, membro della Commissione antimafia. Relatrice del rapporto sul traffico di persone approvato il 5 dicembre 2000.
Dal 1996 al 2001 è stata Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).

Rieletta nel maggio 2001 nella lista dell’Ulivo, è stata membro della Commissione Affari Esteri, della Commissione difesa e della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito. E’ stata Vicepresidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, primo Vicepresidente della Commissione su migrazioni, rifugiati e demografia, delegata dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa presso la Commissione europea contro il Razzismo e l’Intolleranza.

Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dei Verdi, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione affari esteri e comunitari. E’ Presidente della Commissione cultura ed immigrazione di EuroMed, l’Assemblea parlamentare euro-mediterranea.

















Ultime notizie