sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'L'Emozione dei Parchi' oggi e domani all'Ariosto





‘L’Emozione dei Parchi’ oggi e domani all’Ariosto

Oggi pomeriggio e domani pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 all’Ipercoop Ariosto di Reggio Emilia prende vita il progetto “L’Emozione dei Parchi” che consiste in uno spazio informativo completo di depliant esplicativi e vario materiale relativo alle Aree Protette presenti nella Provincia di Reggio Emilia.


L’Ufficio Parchi e Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia è a disposizione del pubblico per fornire ulteriori informazioni e consigli.
Il tutto rientra nell’accordo da poco siglato tra il Servizio Parchi e Risorse forestali dell’Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna e l’ACCDA, associazione interregionale composta da 18 cooperative di consumatori (COOP) operanti in 7 regioni italiane per l’attuazione di un’operazione di valorizzazione delle Aree Protette e di sensibilizzazione dei cittadini per le fruizioni delle Aree Protette e dei servizi da loro offerti.

In Emilia Romagna sono presenti ben 14 parchi che si dividono in 12 Parchi Regionali: Abbazia di Monteveglio, Alto Appennino Modenese, Boschi di Carrega, Corno delle Scale, Delta del Po, Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa, Laghi di Suviana e Brasiamone, Monte Sole, Stirane, Taro e Valli del Cedra e del Parma e due Parchi Nazionali: Appennino Tosco-Emiliano e Foreste Casentinesi.
Nel territorio reggiano sono presenti 39 Aree Protette di cui 13 Aree di Riequilibrio Ecologico, 3 Riserve Naturali, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e i Siti di Rete Natura 2000 (SIC e ZPS).

L’accordo si prefigge, dunque, lo scopo di valorizzare i parchi e le aree protette, coerentemente all’impegno per la tutela dell’ambiente espresso anche dal marchio COOP. Alla fine del 2006, infatti, la Direzione generale di COOP ha approvato i principi in materia di sostenibilità per offrire ai propri clienti prodotti interessanti tenendo conto degli elevati requisiti ecologici e sociali. I principi in materia di sostenibilità si estendono però anche al comportamento nei confronti di partner commerciali e collaboratori nonché della tutela dell’ambiente a livello tecnico-aziendale.
LegaCoop pubblicizzerà l’iniziativa nella rivista “Consumatori” che raggiungerà le case dei soci durante le prime due settimane di settembre.

Il tutto con il preciso obiettivo, quindi, di promuovere a largo raggio le attività delle Aree Protette verso il grande pubblico, proponendo iniziative trasversali adatte a tutta la famiglia, nell’ottica di valorizzare il territorio e l’ambiente nel quale si vive e si lavora. Si tratta di una sorta di avvicinamento a tutte le ricchezze ambientali e paesaggistiche che la nostra provincia può offrire nelle diverse stagioni dell’anno.
















Ultime notizie