lunedì, 12 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa terza edizione del Poesia Festival si apre su Pasolini





La terza edizione del Poesia Festival si apre su Pasolini

La poesia come voce eretica. E’ con un omaggio a Pier Paolo Pasolini che Gianni D’Elia, uno dei maggiori protagonisti della scena poetica contemporanea, aprirà, giovedì 27 settembre a Castelvetro, la terza edizione del Poesia festival che, fino a domenica 30, propone un ricco calendario di eventi che declinano ogni possibile forma di poesia, «in interazione con le altre arti e con culture diverse» come sottolinea Alberto Bertoni, critico e poeta.


Piazze, parchi e strade di Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola, Maranello e Marano saranno il teatro di incontri, letture, concerti e spettacoli che assumono anche respiro internazionale grazie alla partecipazione dell’Institut du monde arabe di Parigi e del Festival internacional de poesia de Granada.

“Con questo festival – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – la poesia si offre al grande pubblico, che, come dicono le 15 mila presenze della scorsa edizione, ha risposto premiando la qualità e la varietà della proposta”.
“Come sappiamo sono più i poeti che i lettori di poesie – aggiunge Roberto Alperoli, sindaco di Castelvetro e ideatore della manifestazione – perché la scrittura poetica è un bisogno reale. Il Festival risponde a questo bisogno, mettendo in circolo esperienze individuali e dando valore sociale alla poesia”.

Al Festival saranno di scena i poeti di oggi, da Patrizia Cavalli a Franco Marcoaldi, da Cesare Viviani a Valentino Zeichen, e omaggi ai grandi di ieri con Gabriele Lavia che legge Giorgio Caproni, Lucia Poli che recita Emily Dickinson e Ivano Marescotti che interpreta Antonio Delfini. Le sperimentazioni in versi e le contaminazioni con il teatro comico di Alessandro Haber, Ugo Dighero e Giorgio Comaschi. La “Woodstock della poesia” con Shel Shapiro e i poeti pazzi per l’Inter. Paola Pitagora che recita il “Magnificat” di Alda Merini e Neri Marcorè che anima sfide in rima per gli studenti.

E’ dedicata invece alle voci poetiche dei luoghi di svolgimento del Festival l’anteprima in programma da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre.
“Per la prima volta inoltre – annuncia Paola Nava, direttrice del Festival – tutti i Comuni partecipano all’organizzazione a Spilamberto di un pomeriggio in cui i ragazzi delle scuole presentano il lavoro di un anno sulla poesia”.

Torna anche il concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29” e sarà Frankie Hi-Nrg Mc, il più discusso rapper italiano, a dialogare di parole poetiche e note nella serata della premiazione.
“Anche la terza edizione del Festival – conclude Giovani Zanasi, presidente della Fondazione di Vignola – mantiene l’intento divulgativo e l’equilibrio tra rigore artistico e capacità di coinvolgere il pubblico che è il suo tratto caratteristico e che contraddistingue anche le politiche culturali della Fondazione”.

Il Poesia Festival è promosso dai Comuni dell’unione Terre di castelli, con Maranello e Marano, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione di Vignola.

















Ultime notizie