martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Da Digione a Reggio gli amici di Dante Alighieri





Da Digione a Reggio gli amici di Dante Alighieri

Nell’ambito delle iniziative di gemellaggio tra Reggio Emilia e Digione (Francia), è in visita a Reggio in questi giorni una delegazione francese degli Amici di Dante Alighieri l’associazione di Digione che promuove la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

La delegazione guidata dalla vicepresidente Irène Bazin e dal tesoriere Gérard Jamet ha visitato la città e la provincia, senza dimenticare un passaggio alla Pietra di Bismantova citata da Dante nella Divina Commedia.
Mercoledì 19 la delegazione è stata accolta in Sala del Tricolore dall’Assessore alla Scuola, Università e Giovani, Juna Sassi insieme ai rappresentati della Società Dante Alighieri di Reggio Emilia con cui l’associazione francese vorrebbe avviare rapporti di collaborazione. Ieri sera si è tenuto anche un incontro presso al centro sociale Buco magico tra i delegati francesi e il presidente e i membri del Consiglio del centro sociale reggiano: è stata un’occasione per scambiarsi informazioni sulle attività culturali e sociali e si è concluso con l’auspicio di avviare iniziative di scambio tra organizzazioni delle due città.
La permanenza della delegazione prosegue fino a domani, domenica con le visite di Parma e Mantova.

Il gemellaggio
Reggio Emilia e Digione sono gemellate dal 1963. La relazione di amicizia tra le due città si è indirizzata sempre più negli ultimi anni alla comune promozione di una cittadinanza europea attiva e della difesa dei Diritti umani con particolare attenzione alla lotta alla pena di morte. La città di Digione, su input della città di Reggio, ha da poco aderito alla Coalizione mondiale contro la pena di morte.
















Ultime notizie